Natale di Roma, che cos’è e perché si festeggia oggi

Quest’oggi è una data importante per la storia della nostra capitale: scopriamo insieme che cosa ricorre nel giorno del Natale di Roma

Natale di Roma

Oggi, 21 aprile, è un giorno speciale non solo per tutti coloro che vivono nella Capitale ma anche per chi ama la storia e le ricorrenze. Infatti, per chi non lo sapesse, nella giornata odierna si festeggia il Natale di Roma. Vi chiederete: che cos’è? Anticamente chiamo Dies Romana, ma conosciuto anche come Romaia, il Natale di Roma è una festa per la fondazione della città. Rispolverando qualche conoscenza di storia/antologia, più di qualcuno si ricorderà, a quanto dice la leggenda narrata anche da Varrone, Roma è stata fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C.. Ma perché proprio quel giorno da quell’anno? Sempre secondo quanto detto da Varrone, l’astrologo romano Lucio Taruzio aveva fatto una serie di calcoli tramite cui era arrivato a quella data. Il 21 aprile del 753 a.C. è stato fissato come giorno del compleanno della capitale ed è proprio da quella data che i romani contavano gli anni, usando la dicitura “Ab urbe condita” (dalla fondazione della città).

Potrebbe interessarti leggere anche –> Perché il vaccino Johnson&Johnson andrà solo agli over 60: la spiegazione

Natale di Roma

Natale di Roma ai tempi del Covid: il secondo compleanno in pandemia

Quest’oggi la città di Roma compie ben 2774 anni e, per la seconda volta consecutiva, la capitale e i suoi cittadini si vedono costretti a festeggiare questa ricorrenza così importante durante la pandemia globale di Covid-19. Dopo che l’anno scorso tutti gli eventi in programma sono stati mandati in diretta streaming, per evitare i contagi, quest’anno il gruppo organizzativo e quello di rievocazione storica hanno lavorato diversamente. In primo luogo alcuni eventi sono stati anticipati a domenica 18 aprile. In diretta streaming dal Museo Etrusco di Villa Giulia, il gruppo storico ha dato veramente spettacolo. Chi si è collegato ha visto vestali e gladiatori rendere omaggio a Roma con riti e fuochi sacri.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Moriva 5 anni fa il cantante Prince: qual è stato il motivo del suo decesso

Nella giornata odierna, comunque, qualche cosa si farà comunque: infatti la sindaca Virginia Raggi porterà una corona d’alloro all’Altare della Patria, come da tradizione. Successivamente verrà celebrata una messa nella Basilica dell’Ara Coeli da parte del Cardinale Angelo De Donatis,Vicario Generale del Papa per la Diocesi della Capitale. A seguire altri eventi allieteranno la giornata di oggi.

Natale di Roma Legionari

 

Impostazioni privacy