Antonella Attili: chi è l’attrice ospite fissa di Propaganda Live

Carriera e curiosità su Antonella Attili: chi è l’attrice ospite fissa di Propaganda Live, cosa sapere riguardo lei.

(screenshot video)

Romana classe 1963, di recente abbiamo imparato a conoscere Antonella Attili come ospite fissa del programma televisivo di LA7, Propaganda Live, la cui conduzione è affidata a Diego Bianchi in arte Zoro, affiancato da Makkox, il noto disegnatore. Ma gli esordi dell’attrice risalgono alla fine degli anni Ottanta, con le prime pellicole.

Leggi anche -> Fabio Celenza, chi è il doppiatore di Propaganda Live

In particolare, il suo esordio al cinema è di quelli davvero importanti: nel 1988, infatti, interpreta la madre del piccolo Totò in Nuovo Cinema Paradiso, il capolavoro di Giuseppe Tornatore. La pellicola vince il Gran premio della giuria al Festival di Cannes e l’Oscar come miglior film straniero. Lei continua poi il suo sodalizio con Tornatore.

Leggi anche -> Andrea Pennacchi, chi è l’attore teatrale di Propaganda Live

Cosa sapere su Antonella Attili, l’attrice ospite fissa di Propaganda Live

Reciterà infatti in altre pellicole dell’apprezzato regista italiano, ma non solo: è in quei primi anni di carriera nel cast di Il lungo silenzio unico, film italiano diretto da Margareth von Trotta. A metà anni Novanta, recita in Dichiarazioni d’amore di Pupi Avati, quindi ha un piccolo ruolo nel film Il paziente inglese, capolavoro di Anthony Minghella. Recita inoltre in Prima del tramonto, film di Stefano Incerti e ottiene la candidatura al Nastro d’argento come attrice non protagonista.

Insieme a Sergio Castellitto, recita nel ruolo di sua moglie in Concorrenza sleale, pellicola di un altro maestro del cinema italiano, il compianto Ettore Scola. Attrice anche di fiction e teatro, dal 2018 interpreta la siciliana Agnese Amato nella soap di Raiuno, Il paradiso delle signore, che ha un enorme successo. Il primo approccio con Diego Bianchi avviene con una parte nel film Arance & martello del 2014, unica pellicola del film maker e conduttore televisivo. Tra gli altri registi che l’hanno diretta sul grande schermo, anche Giacomo Battiato, Massimo Coppola, Gianluca Maria Tavarelli e Marco Ponti.

Impostazioni privacy