Claudio Baglioni, chi è: età, vita privata e carriera del celebre cantante

Claudio Baglioni non ha bisogno di presentazioni, ripercorriamo la sua carriera e scopriamo i dettagli della sua vita privata.

Trattandosi si uno dei cantanti più noti ed amati del Bel Paese, Claudio Baglioni non è certo un personaggio sconosciuto ai più. Il cantante può contare su una carriera lunga ben 50 anni, su successi senza tempo e su un nutrito gruppo di follower che lo seguono ovunque si esibisca. La sua notorietà è stata accresciuta ulteriormente dalla direzione artistica di ben due Festival di Sanremo, le prime edizioni di un nuovo corso aperto ai giovani e alla musica emergente in tutte le sue forme. Un format che è stato lievemente modificato da Amadeus, ma sul quale si sono basate anche le ultime due edizioni della kermesse ligure.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Claudio Baglioni si è innamorato di Paola Massari, anche lei cantante, all’inizio degli anni ’70. Per lei ha composto la sua canzone più famosa – Questo piccolo grande amore – e i due sono convolati a nozze nel 1973. Dal loro amore, nel 1982, è nato Giovanni, oggi quasi 40enne, che ha deciso di seguire le orme del padre e diventare anche lui un musicista. Il matrimonio con Paola è finito nel 2008. Oggi Claudio è in relazione con Rossella.

Leggi anche ->Alberto Matano, la dolce dedica alla collega: “La amiamo tantissimo”

Claudio Baglioni: la carriera

Nato a Roma il 16 maggio del 1951, Claudio Baglioni si appresta a compiere 70 anni. L’artista si è appassionato alla musica e al canto sin da bambino ed ha partecipato al primo festival canoro a soli 14 anni. Verso la fine degli anni ’60, appena maggiorenne, Claudio ha ottenuto il primo contratto discografico grazie alle sue prime canzoni. Gli anni ’70 sono un periodo di grande fermento, il cantante è ispiratissimo e compone la bellezza di 8 album in soli 8 anni. Anche gli anni ’80 sono molto intensi, ma in questo decennio Baglioni è già un artista affermato e comincia a ricevere copiosi riconoscimenti (tra cui il premio canzone del secolo per ‘Questo piccolo grande amore’).

Leggi anche ->Isola dei Famosi, un altro abbandono: quadro clinico preoccupante

Negli ultimi 30 anni ha prodotto ulteriori dischi è stato ospite varie volte del Festival di Sanremo e partecipato a diversi programmi della Rai. Baglioni nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi e si è esibito in oltre 2000 concerti. Ha vinto due Festivalbar, otto Wind Music Awards e sei Telegatti. L’album più venduto è ‘La vita è adesso’ del 1985, rimasto in cima alle classifiche di vendita per ben 27 settimane consecutive.

Impostazioni privacy