Memo Remigi, chi è il cantante: carriera, curiosità e vita privata

Cosa sapere su Memo Remigi, chi è il cantante di Innamorati a Milano: carriera, curiosità e vita privata.

(screenshot video)

Classe 1938, nato a Erba e cresciuto a Como, Memo Remigi ha avuto negli ultimi anni una nuova riscoperta: merito della trasmissione di LA7, Propaganda Live, ma soprattutto del suo ritorno in Rai, come affetto stabile della trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’, in onda su Raiuno. La sua carriera però ha attraversato sei decenni.

Leggi anche -> Fabio Celenza, chi è il doppiatore di Propaganda Live

Scoperto da Giovanni D’Anzi, vincitore del “Festival della canzone di Liegi”, i primi 45 giri incisi risalgono ai primi anni Sessanta. Il suo più grande successo da interprete risale invece a qualche anno dopo: nel 1965 partecipa a Un disco per l’estate con la canzone Innamorati a Milano, con testo di Alberto Testa. Il brano è ancora oggi amatissimo.

Leggi anche -> Andrea Pennacchi, chi è l’attore teatrale di Propaganda Live

Carriera, curiosità e vita privata di Memo Remigi, cantante e autore amatissimo

Peraltro si tratta di un brano che lui ha spiegato essere dedicato alla moglie Lucia Russo, conosciuta e sposata proprio in quegli anni e di recente scomparsa. Lui e la moglie hanno avuto anche diverse difficoltà, legate ad alcune “scappatelle” del cantante. Una delle sue relazioni fuori dal matrimonio è stata con Barbara D’Urso, la quale ha precisato in diretta televisiva che all’epoca della relazione con il cantante, questi non stava insieme alla moglie.

Sempre nel 1965 compone la musica di Io ti darò di più, presentandola al Festival di Sanremo: il brano è interpretato sia da Orietta Berti che da Ornella Vanoni, diventando un cavallo di battaglia per entrambe. Seguono per tutto il decennio successivo, una serie di brani che scrisse per altri interpreti. Nel 1977, duetta con il figlio Stefano, all’epoca di soli sette anni, nel brano “Torna a casa mamma”. Sempre a partire dalla fine degli anni Settanta, conduce alcune trasmissioni tv di successo. Dopo un periodo di assenza, torna nel 2017 in tv proprio grazie a Propaganda Live.

Impostazioni privacy