Stasera+in+tv+film+%7C+Lo+spietato%3A+cast%2C+storia+vera+e+trailer%2C+oggi+23+aprile
ciaostyleit
/2021/04/23/stasera-in-tv-film-lo-spietato-cast-storia-vera-trailer-oggi-23-aprile/amp/
Outfit in Tv

Stasera in tv film | Lo spietato: cast, storia vera e trailer, oggi 23 aprile

Riccardo Scamarcio alla premiere del film Lo spietato (foto di Mondadori via Getty Images/Archivio Mondadori via Getty Images/Mondadori Portfolio)

Lo spietato, film del 2019, sarà in onda oggi su Rai 3: tutti i dettagli sulla pellicola, oggi 23 aprile

Lo spietato, film del 2019 diretto da Renato De Maria e adattamento cinematografico dal saggio di Piero Colaprico e Luca Fazzo che si ispira alla storia del malavitoso Saverio Morabito, andrà in onda oggi, 23 aprile su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. Scopriamo insieme di seguito qualche dettaglio in più sulla pellicola.

Leggi anche —> Stasera in tv – Top Dieci: ospiti e anticipazioni, oggi 23 aprile

Trama

Appena adolescente Santo Russo raggiunge il padre con cui non aveva più rapporti da tempo, assieme alla madre e al fratello, a Milano. Nella periferia milanese, a Romano Bianco, Santo inizia a lavorare come facchino e conosce Mario Barbieri, suo coetaneo. Quando per errore i due ragazzini vengono fermati dalla polizia e accusati ingiustamente di aver rubato una Lambretta, il padre di Santo decide di lasciarlo rimanere in carcere. Nella prigione minorile, dove il giovane resurga recluso ingiustamente per 4 mesi, Santo conosce Slim e, soprattutto, un desiderio di rivalsa che lo spingerà a entrare nella malavita.

La storia vera, dalle parole del regista

«Mi interessava l’ascesa e la discesa di questo gangster, il racconto della Milano degli Anni Settanta e Ottanta e un certo tono comedy che avrei potuto dare al film grazie all’innesto su questa base cronachistico/giudiziaria del poliziottesco, una mia grande passione. Avevo appena finito Italian Gangsters, un documentario poi andato a Venezia, e per montarlo avevo scomposto e ricomposto le strutture narrative e le sequenze di una trentina di B-movies italiani da Umberto Lenzi a Fernando di Leo, da Mario Bava con Cani Arrabbiati e Ruggero Deodato. Ho avuto il desiderio di concepire il poliziesco in quanto racconto di genere ma anche con un tono un po’ esasperato e comedy. Siamo partiti dai fatti per poi costruire dei personaggi totalmente figli del cinema. Quindi sì, il personaggio di Santo e quelli che lo circondano sono tratti da una storia vera ma totalmente figli del linguaggio cinematografico da cui ho attinto».

Lo spietato, cast completo:

  • Riccardo Scamarcio (Santo Russo);
  • Sara Serraiocco (Mariangela);
  • Alessio Praticò (Slim);
  • Alessandro Tedeschi (Mario Barbieri);
  • Marie-Ange Casta (Annabelle);
  • Ignazio Oliva (Michele Ventura);
  • Michele De Virgilio (Avvocato Bova);
  • Pietro Pace (Spadafora);
  • Fabio Pellicori (Ciccio Gaetani);
  • Giuseppe Percoco (Paolino Gaetani);
  • Angelo Libri (Pantaleone Russo);
  • Adele Tirante (Caterina Russo);
  • Sara Cardinaletti (Suor Giuseppina).
Trailer

 

Marta Colanera

Recent Posts

Routine Hair Care completa: prodotti e consigli per ogni tipo di capello

Capelli lisci, ricci, sottili, crespi, trattati, colorati o naturali: ogni chioma ha una storia da…

3 settimane ago

Con questi 5 colori must have il tuo bambino non passerà inosservato: questo mix di colori è favoloso

Anche il proprio bambino potrà essere alla moda per quest'estate: sono questi i 5 must…

4 settimane ago

Capelli ricci, come ottenere boccoli perfetti in casa e in poche mosse: niente ferro e niente piastra

Non serve né ferro e nemmeno la piastra, per ottenere capelli ricci perfetti è questo…

4 settimane ago

Arriva direttamente dal Giappone e si chiama ‘Kobido’: elimina le rughe e rilassa la pelle

Con il metodo 'Kobido' che arriva direttamente dal Giappone si eliminano le rughe senza ricorrere…

4 settimane ago

Ho comprato dei pantaloni larghi ma non sapevo quali scarpe scegliere: con queste 5 scelte sono perfetta e non passo inosservata

I pantaloni larghi rappresentano un modello parecchio difficile da abbinare, soprattutto con la scarpe: quali…

4 settimane ago

Unghie eleganti e alla moda con il ‘milky nails’: la tendenza per un’estate glamour

Milky nails, la nuova tendenza unghie per un'estate all'insegna del minimal: un colore semplice, ma…

4 settimane ago