WhatsApp, il nuovo trucco per nascondere il profilo ai contatti indesiderati

Volete che le vostre informazioni personali non siano di facile accesso a tutti su WhatsApp? Ecco come aumentare il livello di privacy.

Da alcuni anni a questa parte WhatsApp è diventato uno strumento insostituibile di comunicazione per milioni di italiani. Il social è più utilizzato e diffuso sia di Facebook che di Instagram, poiché si tratta di un’app di messaggistica istantanea che permette agli utilizzatori di messaggiare, chiamare o videochiamare chiunque in ogni parte del mondo e senza costi aggiuntivi. L’unica cosa di cui si necessità è di un abbonamento dati per internet o di una connessione wi-fi alla quale allacciarsi.

Insomma WhatsApp è diventato uno strumento indispensabile e può essere in caso d’emergenza davvero utile. Immaginate ad esempio di essere rimasti in panne con l’auto e di non avere credito nel telefono. Con WhatsApp (lo stesso può dirsi per Signal o Telegram, ma sono meno diffusi) vi basta allacciarvi alla rete wi-fi di un bar o di un negozio nei dintorni per poter chiedere aiuto. Il fatto che si tratti di un social differente da Facebook o Instagram, però, fa sottovalutare a molti il discorso privacy.

Leggi anche ->Whatsapp, trucco segreto: come recuperare un numero cancellato

WhatsApp, il trucco per nascondere il profilo

Vi basterà poco per rendervi conto che chiunque abbia il vostro numero di telefono, anche il meccanico o l’idraulico, può facilmente accedere ai vostri dati personali. Se avete l’app, infatti, automaticamente avete accesso al profilo Whatsapp di chiunque salviate in rubrica. Cliccando sul profilo avete a disposizione la sua foto, il paese di provenienza, la data di nascita, quella d’iscrizione all’app e la descrizione che ha aggiunto. Lo stesso chiaramente vale per il vostro profilo e le vostre informazioni private.

Leggi anche ->Cellulare “esplode” durante il volo: spaventoso incendio sull’aereo

Per evitare che tutti possano avere accesso ai vostri dati, nell’app è stata aggiunta la possibilità di nascondere il vostro profilo. Per farlo vi basta andare sul menù a tendina in alto a destra, cliccare su “account” e successivamente su “privacy“. Così facendo vi si apre un altro menù dove trovare l’opzione “sicurezza“. Selezionandola potete scegliere se il vostro profilo, i vostri dati e la vostra descrizione possono essere visualizzati da tutti, dai vostri contatti o da nessuno. Se non volete che estranei accedano al vostro profilo, dunque, vi basterà impostare su “I miei contatti” per evitare che una persona che non avete in rubrica possa trovarvi e vedere i vostri dati.

Vi è possibile bloccare anche un singolo account, anche se lo avete salvato in rubrica. Potrebbe capitarvi, infatti, di dover aggiungere il numero di un’operatore telefonico, di una pizzeria o di un centro estetico. I numeri vi servono, ma non volete che chi c’è dietro possa vedere i vostri dati. In questo caso vi basta cliccare sul contatto indesiderato e selezionare l’opzione “blocca contatto”.

Impostazioni privacy