Maria Rita Gismondo, chi è: età, curriculum e curiosità sulla virologa

Scopriamo chi è Maria Rita Gismondo: età, carriera e curriculum della virologa che ha infiammato il dibattito sul Covid.

In queste ultime ore le dichiarazioni dei Maria Rita Gismondo hanno riacceso il dibattito sulle varianti e sull’efficacia dei vaccini su queste. L’esperta ha spiegato che si sta correndo un grosso rischio in questo momento perché bisognerebbe prima di tutto bloccare la diffusione del virus. Ospite di Di Martedì ha detto: “Dobbiamo dire alla gente che in questo momento è fondamentale non favorire la circolazione del virus e soprattutto l’insorgenza di varianti”.

Il rischio, ha spiegato la virologa dell’Ospedale Sacco, è di “selezionare virus con varianti che poi saranno difficilmente inseguibili con i vaccini attualmente in dotazione”. La Gismondo ha spiegato che i vaccini adesso in circolazione funzionano perfettamente con la variante inglese, ma meno bene con quella sudafricana, brasiliana e giapponese.

Leggi anche ->Brutte notizie dagli Usa: contagi in aumento nonostante i vaccini

Maria Rita Gismondo, chi è la virologa

Nata a Catania nel 1964, Maria Rita Gismondo si è laureata in Medicina e Chirurgia e in Scienze Biologiche. Vive a Milano e lavora all’Ospedale Sacco di Milano del quale è diventata direttrice del Laboratorio di Microbiologia. Nel corso della sua carriera è stata autrice di tantissime pubblicazione ed è professore associato della cattedra di Microbiologia Clinica. Esperta di bioterrorismo e emergenza infettivologica ha lavorato a numerosi progetti in Asia e Africa.

Leggi anche ->Covid: niente mascherine né distanziamento per i vaccinati, linee guida

Per la sua attività in questi anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti (compreso l’Ambrogino d’oro nel 2005) ed è stata nominata presidente di Fondazione Donna, onlus di Milano che si occupa di proteggere e sostenere le donne in difficoltà. Sulla sua vita privata si conosce molto poco: è lei stessa che nella biografia pubblicata sul silo ‘Ilmiolibro.Kataweb‘ spiega di essere madre di due figlie (Cecilia e Beatrice) e di essere amante della scrittura e della cucina.

Impostazioni privacy