Stefanos Tsitsipas, chi è il tennista greco: età, carriera e vita privata

Conosciamo meglio Stefanos Tsitsipas: età, carriera e vita privata del giovane tennista greco che si candida ad essere erede di Djokovic.

Oggi si sono tenuti i quarti di finale dell’Atp Barcellona che hanno visto il passaggio in semifinale tra gli altri del nostro Jannik Sinner. Il tennista altoatesino si scontrerà domani contro Stefanos Tsitsipas, giovane talento greco che ha vinto il torneo di Montecarlo e che si trova al 5° posto della classifica generale. Il 22enne greco, tra l’altro, è uno dei due tennisti nella top ten mondiale ad essere rimasto in gara. L’altro è ovviamente il padrone di casa e n°2 al mondo Rafa Nadal.

Il finale del torneo, dunque, si preannuncia avvincente e per il nostro Sinner si profila una semifinale e (nel caso riuscisse a battere il fortissimo avversario) ad una finale che potrebbero entrare nella sua storia personale e in quella del movimento tennistico. Ma chi è Stefanos e perché è il principale candidato a prendere il posto dei dominatori degli ultimi anni?

Leggi anche ->Stefanos Tsitsipas fidanzato con Maria Sakkari? Chi è la tennista greca

Chi è Stefanos Tsitsipas

Nato ad Atene il 12 agosto del 1998, il giovane greco ha cominciato a giocare a tennis sin da bambino, mostrando di avere un talento fuori dal comune. I risultati ottenuti in Grecia lo hanno portato presto ad entrare nel circuito professionistico mondiale nel 2015, a soli 15 anni. Due anni più tardi ha raggiunto la prima semifinale della carriera in un torneo Atp ed è entrato a far parte della top 100 mondiale. L’anno della definitiva esplosione è stato però il 2018 quando ha vinto il primo torneo Atp è arrivato alla prima finale di un Masters 1000 ed ha vinto le next gen finals.

Leggi anche ->ATP Barcellona: Sinner batte Rublev, ora la semifinale storica

Con quei risultati roboanti, a 20 anni Tsitsipas è arrivato nella top 15 mondiale e nel 2019 ha continuato la sua scalata verso la top ten raggiungendo il 5° posto del ranking mondiale nell’agosto del 2019 dopo la vittoria in due tornei Atp. A fine anno il greco si è imposto anche alle Atp Finals, torneo rivolto ai migliori otto del mondo. Dopo un 2020 un po’ sottotono, in questo inizio 2021 Tsitsipas è tornato sui suoi livelli e dopo la vittoria a Montecarlo (primo Masters 1000 vinto in carriera) si è riconquistato il quinto posto.

Impostazioni privacy