Coronavirus 27 aprile: tasso di tamponi positivi scende al 3,4%

Emergenza Coronavirus oggi 27 aprile in Italia: tasso di tamponi positivi scende al 3,4%, i dati e la situazione aggiornata.

(Jon Cherry/Getty Images)

Da una parte, una serie di dati che segnano una netta inversione di tendenza, dall’altra la paura che con le riaperture i numeri possano tornare a crescere. Queste le due facce della stessa medaglia per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Un quadro questo che peraltro è destinato anche a rimanere lo stesso anche nei prossimi giorni, mentre va avanti la campagna vaccinale.

Leggi anche –> Covid: niente mascherine né distanziamento per i vaccinati, linee guida 

Come sempre, il primo dato che osserviamo è quello dei nuovi contagi e del tasso di tamponi antigenici e molecolari positivi sul totale di quelli effettuati. Abbiamo oggi un dato davvero molto confortante: a fronte di 302.734 tamponi, infatti, quelli risultati positivi sono 10.404, ovvero il 3,4%, che è l’incidenza più bassa da diverso tempo a questa parte. Ieri, il tasso era pressoché il doppio.

Leggi anche –> Nuovo vaccino Covid, in Italia da giugno: cos’è e come funziona  

Dati Coronavirus 27 aprile in Italia: la situazione aggiornata

(Alexandre Schneider/Getty Images)

Aumenta invece il numero di decessi giornalieri, passato dai 301 delle 24 ore precedenti ai 373 di oggi. Dall’inizio della pandemia i decessi sono 119.912, un dato che andrebbe rivisto comunque al rialzo perché soprattutto nelle prime settimane di emergenza non tutti i decessi venivano conteggiati. Per quanto riguarda i dimessi e guariti, questi sono stati 14.688 in 24 ore. Così diventano 448.149, ancora una volta in deciso calo, come in calo è in generale la pressione sugli ospedali.

Abbiamo oggi 23.060 ricoverati nei reparti Covid, 424 in meno nelle ultime 24 ore, di cui 2.748 sono ricoverati in terapia intensiva. Si tratta al netto di 101 ricoverati in meno in terapia intensiva, dove però si registrano 177 nuovi ingressi in 24 ore. Guardando alle medie settimanali, abbiamo 12.921 casi in media al giorno, con un calo ulteriore dell’8%. Sono calati del 10% i decessi e del 18% i ricoveri giornalieri in terapia intensiva, rispetto alla settimana precedente. Per quanto concerne la campagna vaccinale, sono state superate le 18 milioni di dosi somministrate.

Impostazioni privacy