Coronavirus 28 aprile: superati 4 milioni di casi in Italia

Emergenza Coronavirus 28 aprile in Italia: superati i 4 milioni di casi da inizio pandemia, i dati e la situazione aggiornata.

(Spencer Platt/Getty Images)

Da una parte, una serie di dati che segnano una netta inversione di tendenza, dall’altra la paura che con le riaperture i numeri possano tornare a crescere. Queste le due facce della stessa medaglia per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia. Un quadro questo che peraltro è destinato anche a rimanere lo stesso anche nei prossimi giorni, mentre va avanti la campagna vaccinale.

Leggi anche –> Covid-19: la Germania vaccina oltre un milione di persone in un giorno

Nel mezzo, ci sono due dati importanti: il primo è che ieri sono stati superati i 120mila morti ufficiali in Italia da inizio pandemia, quelli che – come ha sottolineato di recente anche il premier Draghi – non sono sfuggiti alle statistiche; il secondo è che sempre ufficialmente sono stati superati anche i 4 milioni di casi accertati, sempre dall’inizio dell’emergenza e sempre in via ufficiale.

Leggi anche –> Covid: niente mascherine né distanziamento per i vaccinati, linee guida 

Dati Coronavirus 29 aprile in Italia: la situazione aggiornata

(Michael Wilson – Pool/Getty Images)

Il dato dei nuovi contagi oggi è di 14.320 nuovi contagi su un totale di 330.075 tamponi antigenici o molecolari effettuati. Un dato importante è quello sul tasso di positività, che dopo essere stato del 3,4% nella giornata di martedì, è salito sfiorando il 4% ieri e oggi è del 4,3%. I decessi nelle ultime 24 ore che sono stati registrati sono invece 288, tornando a scendere dopo diversi giorni sotto la soglia dei 300 morti al giorno. Invece sono 18.088 i dimessi o guariti. Così, oggi diventano 438.709 gli attualmente positivi, con un calo di circa 4mila casi totali. Cala anche la pressione sui reparti Covid: ci sono infatti 21.991 (-580 in 24 ore) ricoverati. Per quanto riguarda i ricoveri nei reparti di terapia intensiva, questi scendono a 2.640 e sono in valore assoluto 71 in meno rispetto a ieri.

Cala il dato sui nuovi ingressi in terapia intensiva: sono 129 contro i 168 registrati ieri. Per quanto concerne le medie settimanali, abbiamo 12.609 casi in media al giorno, con un calo del sette per cento rispetto ai sette giorni precedenti. Scende del 10% il numero medio di decessi giornalieri e del 14% quello dei nuovi ingressi in terapia intensiva. 18,9 milioni le dosi di vaccino somministrate. In 24 ore, sono 385mila i vaccini effettuati. Di fatto, il 21,8% della popolazione italiana ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 9,1% della popolazione risulta vaccinata anche con la seconda dose.

Impostazioni privacy