Umberto Tozzi, chi è il cantante: età, carriera, mogli, figli e vita privata

Umberto Tozzi è un celebre e conosciutissimo cantante italiano che ha segnato la storia del cantautorato italiano. Scopriamo di più su di lui.  

Umberto Tozzi è nato a Torino il 4 marzo 1953 ed è un cantautore e chitarrista italiano, che ha esordito negli anni Settanta. I suoi successi come “Ti amo” e “Gloria” lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

Nella sua carriera Umberto Tozzi ha venduto circa 80 milioni di copie e ha all’attivo ben 34 album pubblicati, sia in Italia che all’estero. Suo padre Nicola Tozzi era un agente di polizia pugliese, mentre la madre, Immacolata, era una casalinga di origini campane. Entrambi emigrarono negli anni ’40 a Torino per avere opportunità migliori. Ha due fratelli più grandi: Franco Tozzi, anch’egli un cantante e la sorella Mafalda. Dagli anni ’60 Umberto Tozzi ha preso parte ad alcuni gruppi musicali, tra cui gli Off Sound nel 1968. Ha collaborato come chitarrista ad un brano per Lucio Battisti.

LEGGI ANCHE -> Onivas, chi è il rapper in coma dopo l’incidente: origini e vero nome

Umberto Tozzi, la vita sentimentale e la salute

Umberto Tozzi è l’autore del celebre brano “Io camminerò“, un successo di Fausto Leali. Il suo primo brano è uscito nel 1976 con il titolo “Donna Amante Mia“, ma la svolta è arrivata con la vittoria al Festivalbar l’anno successivo, grazie al brano “Ti amo“.

LEGGI ANCHE -> Victoria Zinny, chi è la moglie di Remo Girone: il loro rapporto speciale

Il cantante Umberto Tozzi ha pubblicato la sua autobiografia nel 2009, intitolata “Non solo io, la mia storia“. Nel 2017 è stato operato d’urgenza a causa di un’infezione legata ai diverticoli intestinali e, grazie al lavoro svolto dall’equipe medica, ha scongiurato il pericolo di setticemia. Ha sposato la moglie Monica Michielotto nel 1995 e i due hanno attraversato una profonda crisi coniugale. Insieme hanno avuto due figli: Natasha e Gianluca.

Impostazioni privacy