Benjamìn Labatut, chi è: età e carriera dello scrittore olandese

Benjamìn Labatut, chi è: età e carriera dello scrittore olandese. Scopriamo di più sul conto di questo scrittore, vincitore, per le sue opere, di alcuni premi.
Benjamìn Labatut

Classe 1980, lo scrittore si è affermato in campo letterario in particolar modo per i suoi racconti, che gli sono valsi anche alcuni premi e riconoscimenti. Approfondiamo i particolari legati alla sua figura.

Benjamìn Labatut, chi è: scopriamo di più sulle tappe della carriera professionale dello scrittore olandese

Nasce a Rotterdam nel 1980 Labatut. I primi anni della sua vita, Benjamìn si trova a trascorrerli tra L’Aia, Buenos Aires e Lima. E’ poi a 14 anni che il futuro scrittore si trasferisce a Santiago del Cile.

Leggi anche –> Luca Bottura, chi è lo scrittore e giornalista ospite di Propaganda Live

Labatut si afferma in ambito letterario con la sua opera d’esordio, ovvero un libro di racconti dal titolo La Antàrtica ampieza aquì. Nel 2009, per questa opera, lo scrittore riceve il Premio Caza de Letras, assegnato dall’università messicana UNAM e dalla casa editrice fondata dallo scrittore e premio Nobel Camilo José Cela, Alfaguara.

Potrebbe interessarti anche –> Lutto nella cultura: lo scrittore Hafid Bouazza morto a soli 51 anni

Leggi anche –> Mario Desiati, chi è: età, carriera e vita privata dello scrittore

Per le sue opere inoltre, Labatut si è aggiudicato, nel 2013, il premio di letteratura municipale di Santiago, nella categoria racconti brevi.
La seconda opera dell’autore è il romanzo Después de la luz, pubblicato nel 2016. A questo è seguito, subito dopo, Un verdor terrible, tradotto e pubblicato in inglese per la casa editrice britannica Pushkin Press. Quest’ultima opera è stata nominata all’International Booker Prize per il 2021.

In Italia, la sua opera Quando abbiamo smesso si capire il mondo è stata pubblicata da Adelphi all’inizio del 2021, con la traduzione di Lisa Topi.
Questa sera Benjamìn Labatut sarà ospite di Fabio Fazio nella trasmissione Che Tempo che fa, in onda in prima serata su Rai 3.
Benjamìn Labatut

Impostazioni privacy