Chi sono gli Oliver Onions, duo musicale formato da Guido e Maurizio

Gli Oliver Onions si sono occupati, tra gli anni ’70 ed ’80, delle colonne sonore di più di 100 film. Conosciamoli meglio!

Gli Oliver Onions sono un duo musicale italiano composto dai fratelli romani Guido e Maurizio De Angelis. Il gruppo è particolarmente conosciuto per aver lavorato alle colonne sonore di diversi film e serie tv tra gli anni ’70 ed ’80. “Un paio di volte siamo stati chiamati per rifare una colonna sonora che era già stata realizzata da un altro musicista ma non era piaciuta” ha raccontato Maurizio in un’intervista. In quei casi, però, il duo era solito rifiutare l’offerta.”Ci pareva una mancanza di delicatezza nei confronti del collega di turno. Tra l’altro in questi casi può benissimo non essere colpa del musicista, ma dei produttori. In America capita spessissimo, sono micidiali in questo senso”.

Leggi anche -> Dragon Ball, morto il celebre compositore Shunsuke Kikuchi FOTO

Gli Oliver Onions hanno lavorato a film come L’ultimo squalo (regia di Enzo G. Castellari), Banana Joe (di Steno), L’allenatore nel pallone (di Sergio Martino) e The Clan (di Christian De Sica). Negli anni ’90, però, è iniziato il declino del cinema italiano; negli stessi anni gli Oliver Onions si sono allontanati dalla produzione di colonne sonore. “In quegli anni passammo alla produzione” ha raccontato Maurizio De Angelis. “La musica finisce per diventare commento, per cui il compositore non ha più modo di mettere la sua firma. Da qui siamo arrivati all’assurdo poi che i titoli di coda si registrano, ma non vengono trasmessi. Quindi non c’è la minima gratificazione personale”.

Gli Oliver Onions nel mondo

Il duo non è conosciuto solo in Italia: nel 1996 il loro brano Zorro Is Back (inizialmente composto per il film Zorro) è stato incluso nella colonna sonora del film Un colpo da dilettanti del regista Wes Anderson. Più recentemente, nel 2010, il pezzo Goodbye My Friend (creato in origine per il film Il cittadino si ribella) è stato usato anche per Faster, di George Tillman Jr.

Leggi anche -> Lutto nel mondo della musica: Pierce Fulton è morto a 28 anni

Gli Oliver Onions comunque sono rimasti piacevolmente sorpresi da alcune colonne sonore molto recenti. C’è quello di House of Cards di Jeff Beal, un tema accattivante e con delle magnifiche sfumature. Quello di Ramin Djawadi per Il Trono di Spade, che è straordinario e che non si sente quasi mai durante gli episodi. Infine quello per la serieThis is us, fatto di sonorità acustiche e riff precisi e penetranti”.

Di seguito il video creato per il Natale 2020 dagli Oliver Onions. “In un periodo di chiusura dei teatri e di profonda crisi in tutto il settore dello spettacolo, assieme a molti grandi amici vogliamo darvi un messaggio di positività e allegria e con l’occasione augurare a tutti un felice Natale”.

Impostazioni privacy