Lutto nella musica: morto Carlo Vespa, leader della Banda Beni

Altro grave lutto nella musica italiana: morto Carlo Vespa, leader della Banda Beni, un anno fa la morte di Mario Biggio.

La Banda Beni

Un lutto nel mondo della musica: è morto stanotte Carlo Vespa, vocalist e autore dello storico gruppo musicale cagliaritano Banda Beni. Si tratta della seconda morte in poco più di un anno che colpisce il noto gruppo musicale. A gennaio 2020, infatti, si era spento il cantante e frontman Mario Biggio. Carlo Vespa aveva fondato il gruppo insieme a Filippo il fratello.

Leggi anche –> Nick Kamen è morto: addio all’ex modello della Levis e cantante

Tanti i messaggi di cordoglio in queste ore: “Questa notte ci ha lasciato il nostro Carlo Vespa, amico e compagno di viaggio di tanti anni”, ha raccontato l’amico Paolo Porcu. E ha aggiunto: “Aveva un timbro di voce veramente caratteristico e personale e ha scritto un gran numero di ottime canzoni, alcune delle quali inedite”.

Leggi anche –> Cecilia Rodriguez, la grossa rivelazione: “Avvenne anni fa, volevo morire”

La storia di Carlo Vespa e della Banda Beni

Il gruppo musicale “ironico-identitario” dei Banda Beni nasce nel 1976 e l’episodio della loro formazione è curioso: nel 1976 Rama Sound, una delle prime radio libere sarde, ospita il programma Nobody Nosus. Qui emergono i personaggi di Nicola il Ciabattino e il Professor Cruculeus, entrambi interpretati da Mario Biggio. Marcello Mazzella, il comproprietario della radio che ha anche un’etichetta discografica, ascolta Sa ballara de Ziu Lilliccu, scritto da Mario Biggio e cantato dalla band Gli Squali 71 insieme a Carlo e Filippo Vespa.

Quel produttore sceglie di scommettere su di loro e nascono i Banda Beni, il cui primo 45 giri conteneva Ziu Lilliccu e sul lato B il brano Mamma tua. Sulle note di Ziu Lilliccu, in un’azienda agricola di amici, viene girato un videoclip di quel brano. Si trattò di uno dei primi esperimenti in Italia di questo tipo. Il videoclip andò in onda su Videolina, emittente privata appena nata, negli intervalli della programmazione, riscuotendo un successo incredibile.

Impostazioni privacy