Previsioni meteo del weekend 8-9 maggio: bel tempo e clima mite

Dopo giorni di tempo variabile e costantemente incerto, il meteo del weekend concede una tregua a tutti gli italiani con un po’ di bel tempo.

Dopo due settimane caratterizzate da condizioni climatiche costantemente variabili e perturbazioni che sono passate da nord a sud, il weekend dell’8-9 maggio è il primo in cui gli italiani si possono godere un tempo finalmente primaverile e dedicarsi alle tipiche attività della stagione. Già oggi lo spostamento della perturbazione che ha colpito il nord Europa in questi giorni si è spostato sulla Spagna, permettendo all’anticiclone africano di avanzare su tutto il territorio nazionale.

In questo venerdì 7 maggio, dunque, l’Italia presenta tempo sereno con qualche nuvolosità temporanea in varie regioni. A fare eccezione sono il Veneto ed il Friuli, territori in cui ci saranno piogge sparse lungo tutto l’arco della giornata. Possibilità di piogge anche nelle zone interne della Sicilia. Tolte queste eccezioni, però, il resto degli italiani si potranno godere giornate soleggiate ed un clima decisamente mite.

Leggi anche ->Meteo venerdì 7 maggio: tempo prevalentemente sereno su gran parte dell’Italia

Previsioni meteo del weekend: bel tempo e clima mite su tutta l’Italia

Le residue perturbazioni di oggi scompariranno già a partire da domani, sabato 8 maggio. Per domani è previsto bel tempo e clima mite su tutto il territorio nazionale. L’eccezione sarà rappresentata da qualche nuvola in mattinata su Piemonte, Emilia e sulle zone dell’Adriatico e nelle zone interne del sud Italia. Questo comunque non comporterà fenomeni temporaleschi o precipitazioni deboli.

Leggi anche ->Previsioni meteo settimana 3-9 maggio: ancora temporali, poi la svolta

Tempo ancora migliore nella mattinata e nel pomeriggio di domenica, giorno in cui ci sarà bel tempo in tutte le regioni italiane, senza nemmeno l’ombra di una nuvola. Tuttavia la situazione cambierà in serata sulle Alpi Occidentali, dove si formeranno delle nubi e ci sarà anche qualche fenomeno temporalesco. In serata giungeranno delle nubi anche su Piemonte e Liguria. Questo fenomeno sarà l’inizio di una nuova perturbazione che condizionerà il clima dell’inizio della prossima settimana.

Impostazioni privacy