Coronavirus 11 maggio: contagi in picchiata e tamponi positivi ai minimi

Emergenza Coronavirus oggi 11 maggio in Italia: contagi in picchiata e tamponi positivi ai minimi, dati e situazione aggiornata.

(Rebecca Conway/Getty Images)

I dati di oggi del ministero della Salute sull’emergenza pandemia Coronavirus in Italia mostrano ancora un netto miglioramento della situazione nel nostro Paese. Infatti, gli indicatori evidenziano come calino tutti i parametri. In particolare, si mantengono nettamente sotto quota 10mila i nuovi positivi e cala il dato sui tamponi positivi rispetto al totale di quelli effettuati.

Leggi anche –> Decreto Sostegni, bonus anche per aprile e maggio: la novità

Partiamo come sempre coi dati sui nuovi contagi e vediamo che ci sono stati nelle ultime 24 ore 6.946 nuovi casi su 286.428 tamponi antigenici o molecolari effettuati. Cala così drasticamente il tasso di positivi sul totale dei tamponi effettuati, che è oggi al 2,4% contro il 3,9% di ieri. Da ormai una decina di giorni è comunque stabilmente sotto il 4%.

Leggi anche –> Vaccini e la solita cantilena Nord-Sud: la Campania non ha dosi ferme, la soluzione non raccontata

Dati emergenza Coronavirus oggi 11 maggio in Italia: la situazione aggiornata

(Andreas Rentz/Getty Images)

Per capire se anche la settimana appena entrata si proseguirà nella decrescita dei casi e della pressione del Coronavirus nel nostro Paese, occorrerà aspettare ancora un po’, ma i dati di questo inizio di settimana sembrano avere indirizzato l’Italia verso una svolta importante. Ci sono nelle ultime 24 ore ancora 251 nuovi decessi e la media settimanale è di 221, ovvero il 15% in meno rispetto alla scorsa settimana. 16.503 sono i dimessi e guariti e scendono a 363.859 gli attualmente positivi.

Per quanto concerne invece la pressione ospedaliera sui reparti Covid, abbiamo oggi 16.993 ricoverati, quasi 600 in meno in 24 ore, di cui 2.056 sono ricoverati in terapia intensiva. Il calo in un solo giorno è di 102 posti letto occupati in meno, mentre sono 100 i nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. La media settimanale è di 110 ingressi al giorno, in calo del 19%. Invece, i casi in media sono 9.058 al giorno, anche in questo caso in calo del 19%. Oltre 400mila le dosi somministrate e quasi 17 milioni di italiani hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino.

Impostazioni privacy