Coronavirus 12 maggio: terapie intensive sotto quota 2mila

Emergenza Coronavirus oggi 12 maggio in Italia: terapie intensive sotto quota 2mila, i dati e la situazione aggiornata.

(Tafadzwa Ufumeli/Getty Images)

Un piccolo traguardo al giorno: anche oggi infatti i dati del ministero della Salute sull’emergenza pandemia Coronavirus in Italia mostrano ancora un netto miglioramento della situazione nel nostro Paese. La strada imboccata sembra quella giusta, ma come sempre l’invito è a non abbassare la guardia di fronte a numeri che mostrano tutti i parametri in calo. Questo perché una nuova crescita dei contagi non è mai purtroppo da escludere.

Leggi anche –> Decreto Sostegni, bonus anche per aprile e maggio: la novità

Partiamo come sempre coi dati sui nuovi contagi e vediamo che ci sono stati nelle ultime 24 ore 7.852 nuovi casi su 306.744 tamponi antigenici o molecolari effettuati. Cala così drasticamente il tasso di positivi sul totale dei tamponi effettuati, che è oggi al 2,5%, lievissimamente in rialzo contro il 2,4% di ieri che ha rappresentato il minimo storico. Da ormai una decina di giorni è comunque stabilmente sotto il 4%.

Leggi anche –> Vaccini e la solita cantilena Nord-Sud: la Campania non ha dosi ferme, la soluzione non raccontata

Dati emergenza Coronavirus oggi 12 maggio in Italia: la situazione aggiornata

(Andreas Rentz/Getty Images)

Ancora una lieve crescita invece dei decessi giornalieri: dopo essere scesi sotto quota 200, sono stati 252 al giorno ieri e 262 nelle ultime 24 ore. Comunque la media settimanale è di 220 morti al giorno, in calo del 12% rispetto alla scorsa settimana. 19.023 sono i dimessi e guariti e scendono a 352.422 gli attualmente positivi. Si tratta di uno dei cali più rilevanti ai quali abbiamo assistito, in quanto in un solo giorno ci sono 11.437 positivi in meno. Cala ancora in maniera decisa la pressione sugli ospedali: sono 16.272 i ricoverati nei reparti Covid, ovvero 721 in meno in 24 ore.

Di questi, 1.992 sono ricoverati in terapia intensiva: dopo molti mesi, dunque, il dato torna sotto i 2mila ricoveri in terapia intensiva. Rispetto a ieri, sono 64 in meno i ricoverati in terapia intensiva. Sono invece 91 gli ingressi nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 103 ingressi al giorno, in calo del 21%. Per quanto riguarda invece i nuovi casi giornalieri, abbiamo avuto 8.668 casi in media al giorno, il 20% in meno. Superate 25 milioni di dosi vaccinali somministrate, oltre 17 milioni di queste sono prime dosi.

Impostazioni privacy