mercoledì, Febbraio 1, 2023

Sognare di perdere i capelli o i denti: cosa significa davvero

È sicuramente tra i sogni più frequenti e spaventosi. Ecco cosa significa davvero sognare di perdere i capelli o i denti.

Tra tutti i sogni strani e surreali che si possano fare, sognare di perdere i capelli o che cadano i denti è tra i più spaventosi e frequenti ed è probabile che tutti ne abbiamo avuto esperienza almeno una volta nella vita. La tradizione e il folklore popolare hanno aggravato la situazione, caricando questi particolari sogni di significati oscuri, mortiferi e inquietanti. Proprio per questo è importante comprendere quale sia il loro vero significato onirico.

Sognare denti che cadono

I denti nei sogni rappresentano qualcosa di prezioso, che può essere una persona, uno status, un lavoro, un oggetto materiale e potenzialmente qualsiasi cosa, a seconda del sognatore. Sognare dunque denti che traballano, che stanno per cadere, insaguinati, che cadono o che vengono strappati è molto più ricorrente e frequente di quanto pensiate ed è un sogno che genera molta ansia e preoccupazione. Questo anche a causa della tradizione popolare che da sempre associa il sogno di perdere i denti come un presagio della morte di una persona cara.

Leggi anche–> Test psicologico, scopri cosa ti fa più paura nella vita

In realtà, i denti sono associati alla forza, ai sentimenti aggressivi, primordiali ma anche alla salute, alla giovinezza e alla sensualità. Sognare di perdere i denti indica quindi una forte insicurezza da parte del sognatore, oppure una paura di perdere qualcuno o qualcosa di molto prezioso. Ma se nel sogno i denti vengono strappati deliberatamente dal sognatore stesso, questo può significare la volontà di liberarsi, con paura e difficoltà, di una situazione, di uno stato, di qualcosa o qualcuno che fa stare male.

Sognare di perdere i capelli

Come i denti, anche i i capelli rappresentano forza, energia, salute, giovinezza, bellezza e sensualità così come la paura di perderle. Ma i capelli si trovano anche in testa, dove risiedono i pensieri e possono anche rappresentare idee fisse o ricorrenti, pensieri positivi o negativi che devono essere estirpati o tagliati.

Leggi anche–> Test della personalità: cosa avete visto prima, la barca o il predatore?

I capelli che cadono rappresentano dunque la paura di invecchiare o di perdere la propria belllezza e il proprio sex appeal, così come la propria capacità di piacere soddisfare gli altri. Ma può anche significare il terrore di perdere uno status, una posizione sociale o di retrocedere nel lavoro.

 

Può interessarti anche