Crema caffè alla napoletana: come realizzarla con due ingredienti

Una vera chicca della tradizione napoletana, la crema caffè è semplice, veloce e buonissima: ecco come realizzarla con due ingredienti.

Il caffè in Italia è vera e propria culturatradizionefolklore oltre ad essere la bevanda prediletta di moltissimi italiani e non solo! Il nostro espresso è invidiato in tutto il mondo e gli amanti del caffè non potrebbero farne a meno: che si beva a fine pasto o per darsi la carica la mattina appena svegli o come pausa da lavoro. Ma la crema caffè è una tradizione tutta napoletana, che potete realizzare a casa vostra, con soli due ingredienti, buono come in un bar a Mergellina!

Crema caffè: come farla a casa vostra

Per realizzare questa buonissima chicca della tradizione italiana, vi occorrono due ingredientizucchero e caffè. Per tre persone, prendete 6 cucchiaini di zucchero semolato e poche gocce di caffè. Per regolarvi con lo zucchero, tenete a mente che deve essere sempre il doppio del numero di tazzine di caffè che serve la vostra moka: con una moka da 6 persone, quindi, dovrete mettere 12 cucchiaini di zucchero.

Leggi anche–> Caffè con la moka: tutti i trucchi per farlo perfetto come al bar

Preparate il caffè come di consueto e mettete la moka sul fornello acceso, a fuoco basso. Nel frattempo ponete lo zucchero in una ciotolina a parte. Appena il liquido inizia a salire nella macchinetta, spegnete il fornello e togliete la macchinetta dal fuoco. A questo punto versate le goccioline del primo caffè nella ciotola di zucchero. Perché il primo caffè? È quello dal sapore più intenso e dalla consistenza più cremosa!

Leggi anche–> Ghiaccioli fatti in casa semplici e veloci: come prepararli

Rimettete sul fornello la moka e nel frattempo inziate a mescolare il vostro composto nella ciotolina, con movimenti circolari e veloci, fino ad ottenere una crema densa e cremosa. Più girate e montate lo zucchero con energia più spumosa sarà la vostra cremina! A questo punto il restante caffè sarà pronto e versatelo in tazzine, aggiungendo un cucchiaio di crema sopra, prima di servire. Stupirete tutti i vostri ospiti con una crema buonissima e un caffè perfetto, come al bar!

 

 

 

 

Impostazioni privacy