Coronavirus 18 maggio: tamponi positivi sotto il 2%, 200 nuovi morti

Emergenza Coronavirus oggi 18 maggio in Italia: tamponi positivi sotto il 2%, 200 nuovi morti, dati e situazione aggiornata.

(Christopher Furlong/Getty Images)

Prosegue l’arretramento dell’emergenza Coronavirus in queste settimane in Italia: in questi ultimi giorni, tutti i parametri mostrano come ci sia un calo della pressione del virus nel nostro Paese. Anche oggi infatti i dati del ministero della Salute sull’emergenza pandemia Coronavirus in Italia mostrano ancora un netto miglioramento della situazione. E per la prima volta meno di un tampone ogni 50 risulta positivo.

Leggi anche –> Nuovo Decreto Draghi, le riaperture dal 19 maggio: tutte le novità

Come sempre partiamo dai nuovi contagi: i dati ci dicono che ci sono 4.452 nuovi casi su 262.864 tamponi antigenici e molecolari. Aumentano rispetto a ieri i casi, ma comunque si mantiene davvero molto basso il tasso di tamponi trovati positivi sul totale di antigenici e molecolari effettuati. Ieri era infatti al 2,9%, oggi scende addirittura all’1,7%, il dato più basso dall’inizio dell’emergenza.

Leggi anche –> Usa, niente più mascherine all’aperto o al chiuso: l’annuncio del Cdc

Dati emergenza Coronavirus oggi 18 maggio in Italia: la situazione aggiornata

(Finnbarr Webster/Getty Images)

Si tratta di dati che evidenziano in maniera netta l’arretramento del virus, auspicato dagli esperti. Il numero di decessi nelle ultime 24 ore sale di nuovo sotto quota 200, con 201 morti, con una media settimanale che è di 174 decessi al giorno, in calo del 21%. Sono 11.831 i dimessi e guariti e scendono a 315.308, oltre settemila in meno in appena 24 ore, gli attualmente positivi.

Cala ancora oggi la pressione sugli ospedali: sono 13.228 i ricoverati nei reparti Covid, ovvero 550 in meno in 24 ore. Di questi, sono ricoverati in terapia intensiva 1.689 pazienti, 65 in meno in 24 ore, mentre i nuovi ingressi nei reparti per malati più gravi sono 86. La media dell’ultima settimana è stata di 78 nuovi ingressi, in calo del 29%. Sono poi 6.256 i casi in media al giorno nell’ultima settimana, in calo del 31% medio. Oltre 19 milioni di italiani hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e quasi 9 milioni hanno ricevuto anche la seconda dose.

Impostazioni privacy