Pippo Baudo, dolore per la scomparsa di Battiato: le sue parole

Le parole di Pippo Baudo: il suo grande dolore per la scomparsa del cantautore conterraneo Franco Battiato, scomparso oggi.

(screenshot video)

“Era un innovatore, un ricercatore di cose sempre diverse ma belle”, con queste parole il celebre conduttore Pippo Baudo ricorda Franco Battiato, nel giorno della scomparsa. Il presentatore e il cantautore condividono le comuni origini, il primo proveniente da Militello, il secondo da Ionia ma da sempre residente nel comune di Milo.

Leggi anche –> Morto Franco Battiato, l’Italia piange la scomparsa del maestro

Baudo sottolinea come il cantante fosse un “autore raffinato”, che ha vinto anche un Festival di Sanremo: il brano Per Elisa di Alice, che trionfò sul palco dell’Ariston nel 1981, ha proprio la sua impronta. Ma tra i brani più amati, Pippo Baudo ricorda anche un grande classico ormai della musica leggera italiana, ovvero ‘La Cura’.

Leggi anche –> Franco Battiato, chi era il cantautore italiano: carriera e vita privata

Franco Battiato nel ricordo del conduttore e suo conterraneo Pippo Baudo

Pippo Baudo sottolinea come Franco Battiato è stato “un uomo delicato, dolce, generoso, ospitale”. Tra i due – ricordano anche alcune interviste estratte dalle Teche Rai – i rapporti non furono lineari, ma in seguito Pippo Baudo fu ospite della casa di Battiato a Milo. Ricorda così il noto conduttore televisivo: “Aveva comprato un palmento, uno stabilimento agricolo nel quale si fa il vino, e aveva trasformato lo spazio in cui si pigia l’uva in una camera da letto in stile orientale”.

Alle pendici dell’Etna, Franco Battiato si era radicato e come appunto ricorda ancora Pippo Baudo aveva ospitato un altro noto cantautore scomparso, Lucio Dalla, per diverso tempo. “Si saranno sicuramente già incontrati, e adesso ci guardano e cantano le loro canzoni”, chiosa nel suo intervento in ricordo del grande artista scomparso il noto conduttore, il presentatore più prolifico della televisione italiana.

Impostazioni privacy