Coronavirus 19 maggio, altri 5mila casi: scendono positivi e morti

Emergenza Coronavirus oggi 19 maggio in Italia, altri 5mila casi: scendono positivi e morti, i dati e la situazione aggiornata.

(Kiran Ridley/Getty Images)

Anche oggi meno di 2 tamponi ogni cento effettuati sono risultati positivi al test per il Covid-19: prosegue spedito in questa fase il ridimensionamento dell’emergenza Coronavirus in Italia. Anche oggi insomma i dati del ministero della Salute sull’emergenza pandemia Coronavirus in Italia mostrano ancora un netto miglioramento della situazione.  Tutto fa ben sperare, ma occorrono pazienza e soprattutto massima attenzione.

Leggi anche –> Nuovo Decreto Draghi, le riaperture dal 19 maggio: tutte le novità

Come sempre partiamo dai nuovi contagi: i dati ci dicono che ci sono 5.506 nuovi casi su 287.256 tamponi antigenici e molecolari. Aumentano rispetto a ieri i casi, ma comunque si mantiene davvero molto basso il tasso di tamponi trovati positivi sul totale di antigenici e molecolari effettuati. Ieri era infatti all’1,7%, il dato più basso dall’inizio dell’emergenza, oggi risale leggermente, ma si ferma all’1,9%, ovvero sotto quota 2%.

Leggi anche –> Vaccino, Figliuolo: “Da giugno protetti anche cassieri ed altri lavoratori”

Dati emergenza Coronavirus oggi 19 maggio in Italia: la situazione aggiornata

(Christopher Furlong/Getty Images)

Si tratta di dati che evidenziano in maniera netta l’arretramento del virus, auspicato dagli esperti. Il numero di decessi nelle ultime 24 ore scende di nuovo sotto quota 200, con 149 morti, con una media settimanale che è di 157 decessi al giorno, in calo del 29%. Sono 13.929 i dimessi e guariti e scendono a 306.730, oltre ottomila in meno in appena 24 ore, gli attualmente positivi.

Cala ancora oggi la pressione sugli ospedali: sono 12.661 i ricoverati nei reparti Covid, ovvero 567 in meno in 24 ore. Di questi, sono ricoverati in terapia intensiva 1.643 pazienti, 46 in meno in 24 ore, mentre i nuovi ingressi nei reparti per malati più gravi sono 70. La media dell’ultima settimana è stata di 75 nuovi ingressi, in calo del 29%. Sono poi 6.256 i casi in media al giorno nell’ultima settimana, in calo del 27% medio. Oltre 19 milioni di italiani hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e superata anche la soglia dei 9 milioni che hanno ricevuto anche la seconda dose.

Impostazioni privacy