Giro d’Italia: Lorenzo Fortunato, chi è il vincitore dello Zoncolan

I protagonisti del Giro d’Italia: Lorenzo Fortunato, chi è il vincitore del Monte Zoncolan, arrivo in trionfo in solitaria.

(screenshot video)

Classe 1996, nato a Bologna e calciatore mancato, Lorenzo Fortunato è oggi arrivato da solo sul Monte Zoncolan, una delle tappe epiche del Giro d’Italia. Ha staccato lo sloveno Jan Tratnik nella durissima fase finale della gara, che ha anche cambiato la classifica generale. Infatti, la nuova maglia rosa è adesso il colombiano Egan Bernal.

Leggi anche –> Buffon rimane in Italia, il retroscena dell’offerta folle: tutta la verità

Ma scopriamo di più su Lorenzo Fortunato, cresciuto nella S.C. San Lazzaro: con questa squadra gareggia nelle categorie Esordienti, Allievi e Juniores. Ottiene i primi trionfi negli juniores nel biennio 2013-2014. Sono ben 12 i successi, quindi con la Nazionale juniores partecipa a due Mondiali in linea, ottenendo dei buoni risultati.

Leggi anche –> Inter, l’allarme lanciato da Oriali: Conte pronto ad andarsene?

Chi è Lorenzo Fortunato: il ciclista trionfa sullo Zoncolan

Nelle due gare mondiali, infatti, il giovanissimo Lorenzo Fortunato rientra tra i primi quindici all’arrivo. Anche nella categoria Elite/Under-23, in cui debutta nel 2015, ha ottenuto bei risultati. A inizio 2019, a 23 anni, passa definitivamente professionista con la Neri Sottoli di Angelo Citracca. Lorenzo Fortunato continua anche a studiare e sempre nel 2019 si è laureato in Scienze motorie.

Nel 2020, anche complice la pandemia Coronavirus, corre poco, ma comunque ottiene un ottavo al Tour de Langkawi. Lasciato il team guidato da Citracca, nel 2021 si accasa alla Eolo-Kometa. La vittoria sullo Zoncolan, nella 14esima tappa del Giro, Cittadella-Monte Zoncolan, è la sua prima da professionista. Una soddisfazione incredibile per questo giovane ciclista, che promette di poter fare bene anche in futuro.

Impostazioni privacy