Coronavirus 24 maggio: calano i ricoveri in terapia intensiva

Emergenza Coronavirus oggi 24 maggio in Italia: calano i ricoveri in terapia intensiva, i dati e la situazione aggiornata.

(Christopher Furlong/Getty Images)

Giorno dopo giorno, i dati del ministero della Salute sull’emergenza pandemia Coronavirus in Italia mostrano una tendenza al ribasso che porta di giorno in giorno a sempre migliori risultati. Anche gli esperti concordano rispetto al fatto che questi dati vadano visti in maniera positivi e facciano ben sperare. Mai così pochi ricoveri in terapia intensiva dall’inizio della seconda ondata a ottobre scorso e non solo.

Leggi anche –> Mascherine, la bella notizia dal noto immunologo: quando le toglieremo

Come sempre partiamo dai nuovi contagi: i dati ci dicono che ci sono 2.490 nuovi casi su 107.481 tamponi antigenici e molecolari. Mai così pochi casi dal 30 settembre 2020, ma si tratta di un dato che va comunque preso con le pinze, perché come sempre la domenica si processano meno tamponi. Bassa l’incidenza dei tamponi positivi: siamo oggi al 2,3%.

Leggi anche –> Bassetti, lui va con la moglie dalla D’Urso e fa arrabbiare tutti FOTO

Dati emergenza Coronavirus oggi 23 maggio in Italia: la situazione aggiornata

(Hristo Rusev/Getty Images)

Si tratta di un dato, quello sull’incidenza dei tamponi positivi, più alto rispetto a quello dei giorni scorsi, ma comunque con una tendenza evidenza al calo. Risale sopra quota 100 il numero dei morti: siamo a 110 decessi nelle ultime 24 ore. La una media settimanale dei decessi è di 148 morti al giorno, in calo del 18%. Un anno fa, c’erano stati 50 decessi in un giorno. Sono 7.032 i dimessi e guariti e 276.439 gli attualmente positivi, ovvero quasi 5mila in meno rispetto al giorno precedente.

Cala ancora oggi la pressione sugli ospedali: sono complessivamente 10.332 i ricoverati nei reparti Covid, ovvero 239 in meno in 24 ore. Di questi, sono ricoverati in terapia intensiva 1.382 pazienti, anche oggi 28 in meno in 24 ore, mentre i nuovi ingressi nei reparti per malati più gravi sono 48, un dato così basso non si vedeva da mesi. Sul fronte delle terapie intensive, la media settimanale è di 62 ingressi al giorno con un calo del 23%. Per quanto riguarda sempre la media settimanale dei nuovi contagi, si registrano 4.585 casi in media al giorno, in calo del 31% rispetto a sette giorni prima. Oltre 10 milioni di italiani hanno ricevuto anche la seconda dose di vaccino.

Impostazioni privacy