Coronavirus 25 maggio: ricoverati sotto quota 10mila

Emergenza Coronavirus oggi 25 maggio in Italia: calano i ricoverati, che sono sotto quota 10mila, i dati e la situazione aggiornata.

(Asanka Ratnayake/Getty Images)

I dati del ministero della Salute sull’emergenza pandemia Coronavirus in Italia mostrano una tendenza al ribasso che porta di giorno in giorno a sempre migliori risultati. Anche oggi sono diversi gli aspetti positivi che emergono dal costante monitoraggio, che è sicuramente più efficace rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno, quando soprattutto nella fase acuta la pandemia sembrava fuori controllo.

Leggi anche –> Mascherine, la bella notizia dal noto immunologo: quando le toglieremo

Come sempre partiamo dai nuovi contagi: i dati ci dicono che ci sono 3.224 nuovi casi su 252.646 tamponi antigenici e molecolari. Se ieri si era toccato il dato più basso di nuovi contagi dal 30 settembre 2020, oggi si registra un nuovo e importante record e che riguarda l’incidenza dei tamponi positivi. Infatti, sono all’1,27%, che è la soglia più bassa in assoluto da quando si porta avanti questo sistema di misurazione.

Leggi anche –> Mascherine, quando non saranno obbligatorie e chi potrà toglierle

Dati emergenza Coronavirus oggi 25 maggio in Italia: la situazione aggiornata

(Hristo Rusev/Getty Images)

Si tratta di un dato, quello sull’incidenza dei tamponi positivi che riveste un’importanza fondamentale nella gestione del contenimento della pandemia. Ancora sopra sopra quota 100 il numero dei morti: siamo a 166 decessi nelle ultime 24 ore. La media settimanale dei decessi è di 143 morti al giorno, in calo del 18%. Sono 11.348 i dimessi e guariti e 268.145 gli attualmente positivi, ovvero oltre 8mila in meno rispetto al giorno precedente. Cala ancora oggi la pressione sugli ospedali e siamo sotto quota 10mila ricoverati.

Infatti, sono complessivamente 9.880 i ricoverati nei reparti Covid, ovvero 452 in meno in 24 ore. Di questi, sono ricoverati in terapia intensiva 1.323 pazienti, anche oggi 59 in meno in 24 ore, mentre i nuovi ingressi nei reparti per malati più gravi sono 46, ancora meno dei nuovi ingressi di ieri. un dato così basso non si vedeva da mesi. Sul fronte delle terapie intensive, la media settimanale è di 57 ingressi al giorno con un calo del 27%. Per quanto riguarda sempre la media settimanale dei nuovi contagi, si registrano 4.410 casi in media al giorno, in calo del 30% rispetto a sette giorni prima. Quasi 21 milioni di italiani hanno ricevuto la prima dose.

Impostazioni privacy