Gabriella Golia, che fine ha fatto l’ex volto delle reti Mediaset

Cosa sapere su Gabriella Golia, che fine ha fatto l’ex volto delle reti Mediaset: ecco le ultime apparizioni televisive.

(screenshot video)

Classe 1959, dopo aver partecipato a numerosi spot pubblicitari e aver vinto un concorso di bellezza per teenager, a metà anni Settanta, Gabriella Golia fa il suo esordio cinematografico. Ha soli 16 anni quando appare nel film di Franco Nucci, Stangata in famiglia, con Lino Banfi. Tre anni dopo, su Raiuno, arriva invece la prima apparizione in tv.

Leggi anche –> Andrea Cardella: chi è il figlio adottivo di Marina Ripa di Meana

Nello stesso anno, si diploma e diventa annunciatrice televisiva per Antenna Nord, quindi per un breve periodo arriva in Rai affiancando prima Raimondo Vianello e poi Claudio Lippi nel gioco televisivo Sette e mezzo, su Raiuno. Dal 1982, inizia la sua lunga collaborazione con Italia 1 e in seguito con le reti del gruppo Fininvest.

Leggi anche –> Lucrezia Lante della Rovere: chi è la figlia di Marina Ripa di Meana

Curiosità su Gabriella Golia, lo storico volto di Italia 1

Diventa volto televisivo di decine di trasmissioni, tra cui ad esempio Emilio. Su Canale 5 ha condotto Vota la voce accanto a Claudio Cecchetto, ma anche il festival mondiale del circo di domani con Corrado Tedeschi. Dopo Emilio, nei primi anni Novanta arriva un’altra sit-com di successo, ovvero Vicini di casa, con nel cast Gene Gnocchi, Teo Teocoli e Silvio Orlando. Su Italia 1 conduce diversi programmi della fascia pomeridiana prima e serale poi. Nel 1997, è tra le inviate della prima edizione di Fuego, condotto da Alessia Marcuzzi.

Oltre che di Italia 1, inizia a diventare anche volto popolarissimo di Canale 5, con una serie di trasmissioni e spazi televisivi che la vedono protagonista assoluta. Partecipa spesso come concorrente nel quiz televisivo di Canale 5 Passaparola, condotto da Gerry Scotti. Alla fine del 2002, lascia dopo vent’anni il ruolo di annunciatrice di Italia 1, un ruolo che non viene più affidato a nessuno. Contestualmente resta su Canale 5 con alcuni spazi giornalieri. Nel 2010 l’addio a Mediaset, ma ci torna qualche anno più tardi quasi sempre nella veste di opinionista e ospite delle trasmissioni condotte da Barbara D’Urso. Sposata con il medico chirurgo Marco Alloisio, ha un figlio di nome Tommaso.

Impostazioni privacy