Mango, quali sono le proprietà benefiche e come si mangia

Il mango è un frutto tropicale ormai diffuso in tutto il mondo. Ha molte proprietà benefiche ed un gusto inconfondibile. Ecco come sfruttarlo al meglio.

mango

Tra i frutti tropicali più gustosi e amati in tutto il mondo, il mango sta davvero facendo strage di palati ovunque. Il suo bellissimo colore e il suo profumo inconfondibile lo rendono tra i frutti più buoni in circolazione. Ma non è solo buono, è anche ricco di proprietà benefiche ed è anche molto versatile. Sapete perché questo frutto fa così bene e come usarlo per sfruttare le sue caratteristiche al meglio? Ecco qualche consiglio utile.

Perché il mango fa bene? Come usarlo?

Il mango è ricco di vitamina A e fa molto bene contro la stitichezza, la ritenzione idrica e lo stress. È un super frutto molto versatile che potete mangiare da solo o in tante gustose ricette originali. Non è per niente calorico, è importante sfatare il mito per cui questo frutto fa ingrassare: ha solamente 55kcal per 100 grammi! Il suo effetto diuretico e lassativo lo rendono un frutto utile, oltre che buono.

Leggi anche–>Ricetta torta fredda all’ananas, perfetta per l’estate

Innanzittuto, aspettate che il mango sia maturato al punto giusto prima di consumarlo, altrimenti avrà un sapore aspro. Per vedere se è maturo, premete un dito sul frutto e se affonda, significa che è pronto. La stessa tecnica la potete utilizzare anche per l’avocado. Il mango è gustoso anche se mangiato da solo, come frutto, oppure frullato in uno smoothie assieme ad una pesca matura.

Leggi anche–>Ghiaccioli fatti in casa semplici e veloci: come prepararli

Ma si può utilizzare anche per ricette diverse, dolci e salate. È utile infatti per esaltare il pesce o la carne, aggiugendo un tocco agrodolce ed esotico ai vostri piatti, soprattutto se crudi come tartarre di salmone, di tonno o anche di carne. Ottimo a pezzetti nello yogurt, per una merenda leggera e gustosa oppure in un dolce fresco ed estivo come una cheescake. Potete anche realizzare il gelato al mango fatto in casa oppure aggiungere la polpa frullata ai vostri ghiaccioli homemade.

Impostazioni privacy