Ricetta estiva: ciambellone leggero al cocco e limone

Un dolce leggero ed estivo, ottimo per la colazione. Ecco come realizzare questo ciambellone al cocco e limone, gustoso e originale!

Una ricetta perfetta per una colazione leggera e gustosa, soprattutto nei mesi più caldi. Un ciambellone dal sapore estivo con il profumo del limone e il tocco esotico del cocco, stupirà tutti i vostri ospiti o i vostri familiari  che troveranno una colazione o una merenda  semplice, senza rinunciare al gusto di una torta come una volta. Ecco come realizzarla e cosa aggiungere alla lista della spesa.

Ingredienti per 6 persone

100gr zucchero
uova
120gr farina
20gr farina di cocco
100ml latte
succo di limone
1/2 bustina lievito

Procedimento

Occupatevi innanzitutto della uova, montandole insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Se usate un robot da cucina, diminuite la velocità e aggiungete la farina di cocco, la farina 00 e il lievito, poi il limone e il latte e continuate a mescolare. Se state montando a mano, fate attenzione a non smontare le uova.

Leggi anche–>Ricetta Sorbetto al limone: come prepararlo in modo facile e veloce

Il vostro composto è pronto e potete imburrare uno stampo rotondo con o senza il buco, a vostro piacimento, da circa 22 cm. Versate il composto all’interno dello stampo e fate scaldare il forno a 180°. Infornate il ciambellone e fare cuocere per circa 20-25 minuti finché non sarà cresciuto e non si sarà dorato.

Leggi anche–> Ricetta torta fredda all’ananas, perfetta per l’estate

Una volta che il vostro ciambellone sarà pronto, potete decorarlo con delle scaglie di cocco oppure una glassa al limone da versare sul vostro dolce. Potete sevirlo caldo o raffreddato, usarlo per colazione inzuppato nel caffèlatte oppure come merenda, a vostro piacimento. È un dolce leggero e gustoso, senza burro né uova e che si presta quindi a varianti vegane con latte di soia o di riso.

Impostazioni privacy