Significato dei fiori: cosa vuol dire regalarli o tatuarseli

I fiori hanno tanti significati, spesso inaspettati: che voi vogliate regalarli o tatuarveli, è bene sapere cosa vogliono dire.

fiori parlano e ognuno ha qualcosa da dire. Se si vogliono regalare ad una persona amata o a cui teniamo o se si vogliono tatuare, è fondamentale conoscerne il significato per evitare fraintendimenti o messaggi indesiderati. Spesso un fiore ha un significato inaspettato e diverso da certe leggende metropolitane. Naturalmente c’è da considerare che il signficato dei fiori cambia a secona della cultura e i messaggi potrebbero cambiare a seconda dello Stato o della parte del mondo (ad esempio in Cina i crisantemi non hanno lo stesso significato che hanno in Occidente).

Cosa significano i fiori più comuni

Azalea: potete regalare questo bellissimo fiore dalla colorazione rosea in occasione della Festa della Mamma oppure come regalo per una prova importante, dato che significa gioiasperanza fortuna.

Calla: questo fiore dalla stupenda colorazione bianco candido è ideale per un’amicizia, dato che simboleggia stima e conoscenza intima e sincera. Ottimo come regalo di compleanno ma anche per un matrimonio o un battesimo.

Garofano: a seconda dei colori, il significato può cambiare. Il garofano rosso simboleggia la passione e l’amore, quello bianco ammirazione e quello rosa la fedeltà. Pertanto è un bellissimo fiore da regalare al vostro partner o alla vostra partner e una bella alternativa alle classiche rose rosse.

Leggi anche–>Nail art unghie acquario: cosa sono e come fare per realizzarle

Iris: dalla particolare colorazione blu intenso, ha il significato di portare una buona notizia ed è quindi perfetto come regalo in occasione di un lieto evento o di una bella notizia. Il nome di questo fiore deriva infatti dalla Dea greca, messaggera e portatrice di liete novelle.

Orchidea: fiore molto elegante e raffinato. Se regalato, simboleggia un sentimento davvero profondo e sincero. Ideale per amicizie profonde e amori duraturi, l’orchidea è sempre un dono gradito.

Leggi anche–>Come piantare un limone in giardino

Zinnia: se volete dire a qualcuno che vi manca, regalategli la Zinnia! Questo bellissimo fiore simboleggia la nostalgia, dato che non necessita di particolari cure. Dai colori accesi e vicaci, la Zinnia è un fiore davvero particolare.

Impostazioni privacy