Telemarketing selvaggio, il regolamento per bloccare le chiamate dei call center sui cellulari c’è. Ma il governo non lo approva
Le chiamate continue sempre dagli stessi call center per sentirsi proporre sempre la consueta offerta alla quale, magari, si è già risposto. E’ capitato forse a tutti gli italiani e capita ancora oggi. Chiamate che, negli ultimi anni, arrivano anche dall’estero per proporre quel servizio, quella tariffa. La gestione dei database non è affatto impeccabile in questi centri di chiamata. Le aziende per le quali chiamano e di cui sono autorizzate a spendere il nome, non hanno il controllo della gestione del lavoro perchè i call center sono servizi quasi sempre esternalizzati, ossia svolti da aziende terze alle quali affidano per commessa quella determinata campagna di telemarketing.
Questo aspetto non permette il controllo della gestione del lavoro da parte delle aziende che affidano la commessa al call center. La conseguenza è che spesso i database non sono ben gestiti. Gli operatori, in pratica, si ritrovano a dover chiamare persone alle quali la proposta è stata già fatta dallo stesso collega qualche mese, o addirittura settimana o giorno prima.
Leggi anche > Calcio, ex muore per Covid
Un metodo che comporta come conseguenza chiamate ripetitive e distanziate di poco tempo l’una dall’altra. Se si moltiplica poi questa metodologia per i vari gestori di servizi e utenze, il cittadino si trova bersagliato.
Leggi anche > Michele Merlo, il gesto di Emma
Tuttavia il settore dei contact center in Italia produce 4 miliardi di reddito con circa 125mila persone impiegate. Tuttavia, esiste un regolamento che attende soltanto l’approvazione del governo che offre la possibilità ai cittadini di tutelarsi: “Il ritardo accumulato per l’emanazione del nuovo regolamento attuativo del registro pubblico delle opposizioni è allarmante – afferma Lelio Borgherese, presidente di Assocontact al fattoquotidiano – Ci rendiamo conto che in questi mesi il governo ha avuto ben altre priorità e rispettiamo i tempi e gli iter pensati per prendere le migliori decisioni possibili, ma ci rendiamo anche conto che i cittadini e le aziende non possono attendere tempi biblici”.
Milly Carlucci è un'icona della televisione italiana, sempre impeccabile ed elegantissima. Quando spende per colore…
A Natale andranno in scena delle mini star con le Capsule Collection, capi essenziali per…
Lo Smokey Eyes si è evoluto, andando oltre il nero si sono raggiunte nuove sfumature…
La gonna indossata da Vanessa Incontrada costa meno di 50 euro ed è perfetta per…
Ha tenuto il mondo incollato ai suoi libri con la collana 'I Love Shopping': oggi…
Capelli lisci, ricci, sottili, crespi, trattati, colorati o naturali: ogni chioma ha una storia da…