Coronavirus 8 giugno: positivo meno di un tampone ogni 100

Emergenza Coronavirus oggi 8 giugno in Italia: positivo meno di un tampone ogni 100, i dati e la situazione aggiornata.

(Dan Kitwood/Getty Images)

Cala consistentemente il numero dei nuovi casi di Coronavirus nel nostro Paese: in Italia, in questi giorni, il dato costante è il calo dei ricoveri, in particolare quelli in terapia intensiva. Purtroppo oggi i decessi risalgono sopra quota 100, ma in generale tutti i parametri indicano un’evidente crollo dei casi e soprattutto di quelli più gravi.

Leggi anche –> Emmanuel Macron preso a schiaffi da un uomo: 2 arresti – VIDEO

L’Italia – ormai è un dato di fatto – è uno dei Paesi europei che sta attraversando il periodo migliore per quanto concerne l’emergenza Coronavirus. Un forte contributo, in questo momento, sembra arrivare dal piano vaccinale. Come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio: ci sono 1.896 nuovi casi su 220.917 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Rissa tra ragazze dopo incidente: una di loro picchia pure i carabinieri

Dati emergenza Coronavirus oggi 8 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(Jeff J Mitchell/Getty Images)

Quello che vi abbiamo evidenziato è un dato da record: per la prima volta, infatti, il numero di tamponi positivo rispetto a quelli complessivamente effettuati cala sotto l’1%. Siamo infatti allo 0,85%, in sostanza meno di un tampone ogni 100 effettuati risulta positivo al Coronavirus. Sale purtroppo sopra quota 100 il numero dei morti: siamo a 102 decessi nelle ultime 24 ore, un dato superiore rispetto a quello di ieri quando se ne registravano 65. La media settimanale è di 67 decessi al giorno, in calo del 35%. Sono 8.519 i dimessi e guariti e 181.726 gli attualmente positivi, ovvero quasi 7mila in meno rispetto al giorno precedente.

La Campania resta oggi la Regione con il più alto dato riguardante gli attualmente positivi: sono ancora oltre 60mila. Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 5.373, con un calo di 296 in meno in 24 ore. Di questi, 688 vale a dire 71 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Appena 17 sono gli ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, il dato più basso, e la media settimanale è di 23 ingressi al giorno, il 36% in meno. La media settimanale di nuovi casi è di 2.184 al giorno, ovvero il 32% in meno.

Impostazioni privacy