Coronavirus 10 giugno, un tampone ogni 100 è positivo

Emergenza Coronavirus oggi 10 giugno in Italia, un tampone ogni 100 è positivo: tutti i dati e la situazione aggiornata.

(Christopher Furlong/Getty Images)

Ancora un calo dei contagiati nel nostro Paese: scendono i parametri sia per quanto riguarda gli attualmente positivi, che per quanto concerne i ricoveri ospedalieri. Risale il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva, ma in generale ancora una volta oggi siamo di fronte a un trend positivo, che fa ben sperare anche per il futuro.

Leggi anche –> Green Pass, via dal 1° luglio per i viaggi in UE: come ottenerlo

L’Italia – ormai è un dato di fatto – è uno dei Paesi europei che sta attraversando il periodo migliore per quanto concerne l’emergenza Coronavirus, anche grazie all’apporto del piano vaccinale, che prosegue a gonfie vele. Come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio: ci sono 2.079 nuovi casi su 205.335 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Green Pass ai matrimoni, quanta confusione: troppi aspetti non chiari

Dati emergenza Coronavirus oggi 10 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(David Mareuil – Pool/Getty Images)

L’incidenza dei tamponi positivi sul totale di quelli effettuati dunque è ancora oggi all’1%, anzi il dato è anche leggermente inferiore rispetto a quello di ieri. Martedì era allo 0,85%, in sostanza meno di un tampone ogni 100 effettuati risultava positivo al Coronavirus. Si trattava del dato più basso mai registrato e quello di oggi è comunque il secondo dato più basso. Sono 88 i decessi giornalieri registrati e la media settimanale è di 73 morti al giorno, in calo del 6% rispetto alla settimana scorsa. Sono 7.616 i dimessi e guariti e 169.309 gli attualmente positivi, ovvero oltre 5mila in meno rispetto al giorno precedente.

Nel dato del computo totale degli attualmente positivi pesa ancora la Campania, con oltre 60mila persone ancora in isolamento domiciliare. Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 4.779, con un calo di 264 in meno in 24 ore. Di questi, 626 vale a dire 35 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 30 i nuovi ingressi in terapia intensiva, mentre la media settimanale è di 23 nuovi ingressi al giorno, in calo del 30%. Il numero medio di nuovi casi giornalieri è nell’ultima settimana di 2.101, in calo del 23%. Quasi 40 milioni le dosi di vaccino somministrate, 26,4 milioni di italiani hanno ricevuto almeno la prima dose e sono oltre 570mila le dosi somministrate in 24 ore.

Impostazioni privacy