Aloe vera: come usarla e perché fa così bene

L’aloe vera è davvero un toccasana per il nostro corpo: ma come sfruttarla al meglio? Ecco tutte i suoi benefici e come usarla.

Tantissimi i benefici e le proprietà di questa incredibile pianta: l’aloe vera è ormai utilizzata in molti modi differenti e amata da tutti, in tutto il mondo! Con le sue proprietà cicatrizzantiantiossidantilenitive e depurative l’aloe è una grandissima alleata della nostra vita quotidiana e non tutti conoscono quanto questa pianta sia incredibile. Ecco tutti i benefici dell’aloe e come utilizzarla al meglio.

I migliori usi e benefici dell’aloe vera

L’aloe è acquistabile in diverse forme: a gel, in cremacapsule o addirittura come buonissima bevanda ricca di vitamine e dall’effetto dolcemente lassativo, se consumata con moderazione. Il succo di aloe, che ha la consistenza di un gel viscido, è estratto direttamente dalla pianta e ha grandi proprietà anti infammatorie per l’intestino ed è in grado di curare coliti e gastriti.

Leggi anche–> Mango, quali sono le proprietà benefiche e come si mangia

Il gel all’aloe è molto usato nel campo della cosmesi: ideale per curare infiammazioni della pelle, peli incarniti o irritazioni da sfregamento, così come ottimo per le scottature solari per la sua proprietà cicatrizzante e fresca. L’aloe è inoltre ricca di collagene quindi è ottimo anche come base per creme anti age che ritardano il naturalmente invecchiamento della pelle, rimpolpandola.

Leggi anche–> Insonnia: come curarla in modo naturale e dormire meglio

Ancora, l’aloe aiuta a curare i malanni stagionali come il raffreddore o le allergie primaverili perché stimola il sistema immunitario e favorisce la difesa dell’organismo dai batteri, i virus e le allergie esterne. Se non volete comprare creme o gel, inoltre, potete acquistare una pianta di aloe ed estrarre il prodotto direttamente dalle spesse foglie della pianta. Vi basterà non esporla troppo alla luce del Sole e lasciarla in una zona di semi ombra e annaffiarla ogni tanto, quando sentite la terra secca.  Che aspettate ad acquistarla?

 

Impostazioni privacy