Coronavirus 11 giugno: superati 40 milioni di vaccini

Emergenza Coronavirus oggi 11 giugno in Italia: superati 40 milioni di vaccini somministrati, i dati e la situazione aggiornata.

(Asanka Ratnayake/Getty Images)

Prosegue la discesa dei casi di Coronavirus in questi giorni nel nostro Paese: l’unico dato in controtendenza nell’ultima settimana è purtroppo quello dei decessi, che su scala settimanale sono cresciuti del 3%. Per il resto, i dati dimostrano che l’Italia è uno dei Paesi europei dove il calo è netto e sono soprattutto i casi gravi a retrocedere. Infatti, il 97,2% dei pazienti sono in isolamento domiciliare.

Leggi anche –> AstraZeneca, seconda dose Pfizer per gli under 60: la decisione

In generale ancora una volta oggi siamo di fronte a un trend positivo, che fa ben sperare anche per il futuro. Dunque, l’Italia – ormai è un dato di fatto – è uno dei Paesi europei che sta attraversando il periodo migliore per quanto concerne l’emergenza Coronavirus, anche grazie all’apporto del piano vaccinale, che prosegue a gonfie vele. Come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio: ci sono 1.901 nuovi casi su 200.395 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> AstraZeneca, l’allarme dell’immunologa: “No a seconda dose ai giovani”

Dati emergenza Coronavirus oggi 11 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(David Mareuil – Pool/Getty Images)

L’incidenza dei tamponi positivi sul totale di quelli effettuati dunque è oggi allo 0,9%, il dato è anche leggermente inferiore rispetto a quello di ieri ed è il secondo più basso in assoluto. Martedì era allo 0,85%, in sostanza meno di un tampone ogni 100 effettuati risultava positivo al Coronavirus. Si trattava del dato più basso mai registrato e quello di oggi è comunque il secondo dato più basso. Sono 69 i decessi giornalieri registrati e la media settimanale è di 73 morti al giorno, in aumento del 3% rispetto alla settimana scorsa. Sono 5.893 i dimessi e guariti e 165.239 gli attualmente positivi, ovvero circa 4mila in meno rispetto al giorno precedente.

Nel dato del computo totale degli attualmente positivi pesa ancora la Campania, con oltre 60mila persone ancora in isolamento domiciliare. Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 4.473, con un calo di 306 in meno in 24 ore. Di questi, 597 vale a dire 29 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 21 i nuovi ingressi in terapia intensiva, mentre la media settimanale è di 22 nuovi ingressi al giorno, in calo del 29%. Il numero medio di nuovi casi giornalieri è nell’ultima settimana di 2.006, in calo del 22%. Oltre 40 milioni le dosi di vaccino somministrate, quasi un italiano su due ha ricevuto almeno la prima dose.

Impostazioni privacy