Coronavirus 12 giugno: tamponi positivi sono lo 0,8% dei totali

0
662

Emergenza Coronavirus oggi 12 giugno in Italia: tamponi positivi sono lo 0,8% dei totali, i dati e la situazione aggiornata.

(Hugh Hastings/Getty Images)

L’Italia si confronta ancora una volta con l’emergenza Coronavirus, ma emergono dati che sembrano essere rassicuranti per il prosieguo: infatti, scende il tasso di tamponi positivi sul totale di quelli effettuati e oggi si è toccato il record dell’incidenza minore di sempre. I dati dimostrano che l’Italia è uno dei Paesi europei dove il calo è netto e sono soprattutto i casi gravi a retrocedere. Infatti, il 97,4% dei pazienti sono in isolamento domiciliare.

Leggi anche –> AstraZeneca, l’allarme dell’immunologa: “No a seconda dose ai giovani”

In generale ancora una volta oggi siamo di fronte a un trend positivo, che fa ben sperare anche per il futuro. Dunque, l’Italia – ormai è un dato di fatto – è uno dei Paesi europei che sta attraversando il periodo migliore per quanto concerne l’emergenza Coronavirus, anche grazie all’apporto del piano vaccinale, che prosegue a gonfie vele. Come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio: ci sono 1.723 nuovi casi su 212.966 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> AstraZeneca, c’è una nuova vittima: “Era sanissimo” FOTO

Dati emergenza Coronavirus oggi 12 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(Asanka Ratnayake/Getty Images)

Il primo elemento che emerge dunque è che l’incidenza dei tamponi positivi sul totale di quelli antigenici e molecolari effettuati è al minimo storico: siamo allo 0,8%, ovvero addirittura inferiore al dato precedente dello 0,85% fatto registrare nella giornata di martedì 8 giugno. Sono 52 le vittime registrate in 24 ore, contro le 69 di ieri, dunque tornano a scendere i morti dopo alcuni giorni sostanzialmente non semplicissimi. Sono 4.500 i dimessi e guariti e 162.409 gli attualmente positivi, ovvero circa 3mila in meno rispetto al giorno precedente.

Nel dato del computo totale degli attualmente positivi pesa ancora la Campania, con poco meno di 60mila persone ancora in isolamento domiciliare. Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 4.229, con un calo di 274 in meno in 24 ore. Di questi, 574 vale a dire 23 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 25 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore. Quasi 14 milioni di italiani, ovvero un quarto della popolazione sopra i 12 anni, hanno ricevuto entrambe le dosi vaccinali.