Coronavirus 18 giugno: positivo un tampone ogni 200

Emergenza Coronavirus oggi 18 giugno in Italia: positivo un tampone ogni 200, i dati e la situazione aggiornata.

(Christopher Furlong/Getty Images)

In Italia si allenta la morsa del Coronavirus: la vaccinazione di massa e il costante monitoraggio stanno senza alcun dubbio consentendo al nostro Paese di uscire dalla fase peggiore. Le due ondate, la prima avviatasi a ottobre, la seconda a inizio 2021, hanno piegato l’Italia, che adesso però fa i conti con dati sicuramente migliori.

Leggi anche –> Cashback, quando saranno accreditati i rimborsi: le ultime novità

In particolare, è da annotare che nell’ultima settimana si è tenuto bassissimo il tasso di tamponi positivi sul totale di quelli effettuati. Andiamo con ordine: come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio. Ci sono 1.147 nuovi casi su 216.026 tamponi antigenici e molecolari. Il 96,6% dei positivi è in isolamento domiciliare, lo 0,45% è in terapia intensiva.

Leggi anche –> Ucciso dal Covid a 14 anni, Mario era sanissimo: “Organi distrutti”

Dati emergenza Coronavirus oggi 18 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(Katelyn Mulcahy/Getty Images)

Si mantiene abbondantemente sotto l’1% il rapporto tra tamponi positivi e quelli complessivamente effettuati: siamo allo 0,56%, il dato migliore di sempre, che migliora quello di martedì scorso, quando il tasso di positività è stato allo 0,58%. 35 le vittime in 24 ore, nuovamente in diminuzione mentre i decessi medi giornalieri sono 43, in calo del 41% settimanale. Sono 4.533 i dimessi e guariti e 92.072 gli attualmente positivi, ovvero oltre 6mila in meno rispetto al giorno precedente.

Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 3.096, con un calo di 236 in meno in 24 ore. Di questi, 416 vale a dire 28 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 11 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 17 ingressi al giorno, il 23% in meno rispetto a una settimana prima. Infine, si segnalano 1.306 casi in media al giorno, in calo del 35%. Quasi 15 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale di due dosi.

Impostazioni privacy