Coronavirus 19 giugno: cala ancora il tasso di positivi al tampone

Emergenza Coronavirus oggi 19 giugno in Italia: cala ancora il tasso di positivi al tampone, i dati e la situazione aggiornata.

(Hollie Adams/Getty Images)

In Italia si allenta la morsa del Coronavirus: la vaccinazione di massa e il costante monitoraggio stanno senza alcun dubbio consentendo al nostro Paese di uscire dalla fase peggiore. Le due ondate, la prima avviatasi a ottobre, la seconda a inizio 2021, hanno piegato l’Italia, che adesso però fa i conti con dati sicuramente migliori.

Leggi anche –> Cashback, quando saranno accreditati i rimborsi: le ultime novità

Quello a cui stiamo assistendo in queste ore è un calo di tutti i fattori di rischio più gravi, con ormai il 97% delle persone malate che si trovano in isolamento domiciliare. Andiamo con ordine: come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio. Ci sono 1.197 nuovi casi su 249.988 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Ucciso dal Covid a 14 anni, Mario era sanissimo: “Organi distrutti”

Dati emergenza Coronavirus oggi 19 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(Katelyn Mulcahy/Getty Images)

Si mantiene abbondantemente sotto l’1% il rapporto tra tamponi positivi e quelli complessivamente effettuati: siamo allo 0,47%, il dato migliore di sempre, che migliora quello di ieri, quando il tasso di positività è stato allo 0,56%. 28 le vittime in 24 ore, il dato più basso dall’11 ottobre 2020, nuovamente in diminuzione mentre i decessi medi giornalieri sono 40, in calo del 44% settimanale. Sono 4.087 i dimessi e guariti e 89.150 gli attualmente positivi, ovvero circa 3mila in meno rispetto al giorno precedente. Scende sotto la soglia di 90mila il numero degli attualmente positivi.

Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 2.898, quindi meno di 3mila, con un calo di 198 in meno in 24 ore. Di questi, 394 vale a dire 22 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 10 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 15 ingressi al giorno, il 35% in meno rispetto a una settimana prima. Infine, si segnalano 1.230 casi in media al giorno, in calo del 35%. Superati i 45 milioni di dosi vaccinali somministrate.

Impostazioni privacy