Europei 2021: la situazione del gruppo D, due qualificate certe

La fase a girone degli Europei 2021: la situazione del gruppo D, due qualificate certe, ecco chi sono, Crozia e Scozia spareggio.

(Ian MacNicol/Getty Images)

Gironi tiratissimi, squadre che arrivano seconde con una sola vittoria e due sconfitte, migliori terze che rischiano di qualificarsi con tre pareggi: la formula di questo europeo 2021, che premia le prime due di ogni girone e le quattro migliori terze su sei gironi, sta facendo sì che soprattutto nei gironi più ‘tirati’ possano accedere alla fase successiva squadre che non hanno fatto un buon turno eliminatorio.

Leggi anche –> Danielle Madam, cittadina italiana grazie al sindaco della Lega

Le sconfitte di ieri di Russia e Finlandia nel gruppo B e dell’Ucraina nel gruppo C hanno permesso alla Svizzera di accedere come una delle migliori quattro terze, ma non solo: anche nel gruppo D ci sono due qualificate certe coi risultati di ieri. Si tratta di Inghilterra e Repubblica Ceca, che sono a pari merito in testa a quattro punti.

Leggi anche –> Olanda – Macedonia del Nord: i Tulipani travolgono gli avversari – VIDEO

Le qualificate del Gruppo D: cosa sta succedendo e lo scenario di questa sera

(Andy Buchanan – Pool/Getty Images)

Di fatto, dunque, nella partita di questa sera le due squadre nazionali di Repubblica Ceca e Inghilterra si giocano la testa del girone D, ma con quattro punti sono certe della qualificazione, poiché nel gruppo B e gruppo C ci sono due terzi posti con tre punti a testa. Nel gruppo D, dunque, stasera si giocherà un vero e proprio spareggio tra la nazionale croata vicecampione del mondo e la Scozia, che è sembrata molto attenta contro i rivali inglesi.

Vediamo ora le varie combinazioni riguardanti queste due squadre: innanzitutto diciamo che a entrambe serve la vittoria e che con un pareggio tornerebbero tutte e due a casa. Un’eliminazione che sarebbe clamorosa soprattutto per la Croazia. Questi, da parte loro, possono comunque ancora sperare addirittura nel secondo posto. Ciò avviene a patto che vinca e che l’Inghilterra batta la Repubblica Ceca, con una differenza reti complessiva superiore a 3 gol. Medesima situazione per la Scozia: deve vincere e deve sperare che l’Inghilterra perda contro la Repubblica Ceca, anche in questo caso con un po’ di gol di scarto. Finale di girone thrilling, dunque, in attesa del gran finale di domani. In questa situazione, l’Ucraina tifa pareggio: con una differenza reti di un gol, sarebbe una delle terze ripescate.

 

Impostazioni privacy