Europei 2021: la situazione del gruppo E, Spagna ad alto rischio

La fase a gironi degli Europei 2021: la situazione del gruppo E, Spagna ad alto rischio, cosa deve fare per qualificarsi.

(Jose Manuel Vidal – Pool/Getty Images)

Ultima intensa giornata del primo turno degli Europei 2021 e potrebbero esserci davvero delle grandi sorprese nei gironi E, le cui due ultime partite si giocano alle 18, ed F, che gioca invece alle ore 21. Si va componendo il quadro degli ottavi e stiamo assistendo già a delle situazioni complesse per alcune delle squadre nazionali

Leggi anche –> Danielle Madam, cittadina italiana grazie al sindaco della Lega

Nel girone A, dove giocava l’Italia, oltre agli azzurri si è qualificato il Galles ed è certa di essere uno dei migliori terzi posti la Svizzera; Belgio e Danimarca sono le due squadre qualificate nel gruppo B e Olanda e Austria nel gruppo C; nel gruppo D passa come prima l’Inghilterra, quindi la Croazia al secondo posto per la miglior differenza reti e la Repubblica Ceca che è matematicamente una delle migliori terze.

Leggi anche –> Ucraina – Austria: ecco chi è l’avversaria dell’Italia – VIDEO

Le qualificate del Gruppo E: cosa sta succedendo e lo scenario di questa sera

(Naomi Baker/Getty Images)

Il destino di Ucraina e Finlandia, entrambe terze a tre punti nei rispettivi gironi, la prima con meno uno di differenza reti e la seconda con meno due, è legato ai gironi di oggi. Nel gruppo E, con quattro punti, la Svezia che ospita la Polonia è già certa della qualificazione, ma è apertissima la lotta: a tre punti si trova la Slovacchia, a due la Spagna contro cui gioca. La Polonia sarebbe certa della qualificazione solo vincendo la sfida di stasera con la Svezia.

Vero e proprio spareggio quello tra Slovacchia e Spagna: al piccolo stato dell’Est Europa basta un punto per la certezza matematica della qualificazione, mentre la Spagna deve vincere, ma può anche pareggiare e sperare che la Polonia non vinca. Ma non solo: se la Spagna e la Polonia dovessero vincere i rispettivi confronti, arriverebbero rispettivamente prima e seconda del loro girone.

Impostazioni privacy