Europei 2021: la situazione del gruppo F, chi passa con la Francia

0
151

La fase a gironi degli Europei 2021: la situazione del gruppo F, chi passa con la Francia, cosa può succedere stasera.

(Alex Pantling/Getty Images)

Ultima intensa giornata del primo turno degli Europei 2021 e potrebbero esserci davvero delle grandi sorprese nei gironi E, le cui due ultime partite si giocano alle 18, ed F, che gioca invece alle ore 21. Si va componendo il quadro degli ottavi e stiamo assistendo già a delle situazioni complesse per alcune delle squadre nazionali

Leggi anche –> Danielle Madam, cittadina italiana grazie al sindaco della Lega

Facciamo un punto delle qualificate: nel gruppo A passano Italia e Galles, quindi la Svizzera come miglior terza, nel gruppo B sono certe del passaggio Belgio e Danimarca e Olanda e Austria nel gruppo C; nel gruppo D passa come prima l’Inghilterra, quindi la Croazia al secondo posto per la miglior differenza reti e la Repubblica Ceca. Nel gruppo E ed F sono certe della qualificazione solo Svezia e Francia.

Leggi anche –> Europei 2021: la situazione del gruppo E, Spagna ad alto rischio

Le qualificate del Gruppo F: cosa sta succedendo e lo scenario di questa sera

(Naomi Baker/Getty Images)

Con la vittoria della Spagna, la Slovacchia verrebbe eliminata e rischia di passare il turno come miglior terza l’Ucraina, inserita nel gruppo C. Andiamo a vedere adesso la situazione del gruppo F: appunto è la Francia, che oggi gioca contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo ed è già sicura dei suoi quattro punti, l’unica ad avere la certezza matematica della qualificazione. A Portogallo e Germania, quest’ultima gioca contro l’Ungheria, basterebbe un pareggio per la matematica certezza.

Se Francia e Germania vincessero le rispettive sfide, oltre all’Ucraina potrebbe essere ripescata la Finlandia nel gruppo B. Questo avverrebbe solo nel caso in cui la Francia battesse il Portogallo con più di tre gol di scarto. In caso contrario i lusitani potrebbero anche permettersi la sconfitta a patto che l’Ungheria non batta la Germania e loro subiscano più di un gol di scarto. In ogni caso, la Francia già qualificata e il Portogallo sembrano essere le meglio messe, mentre comunque alla Germania con l’Ungheria basta il pareggio.