Coronavirus 25 giugno: tamponi positivi allo 0,39%, dato più basso

Emergenza Coronavirus oggi 25 giugno in Italia: tamponi positivi allo 0,39%, dato più basso, la situazione aggiornata.

(Rodrigo Reyes Marin – Pool/Getty Images)

Ci sono novità importanti per quanto riguarda la pandemia di Coronavirus e i dati a essa legati, nel nostro Paese. Se da un lato continua infatti a fare paura la variante Delta, che comunque è ancora molto minoritaria rispetto alla variante Alfa, un tempo detta variante inglese, dall’altro tutti gli indicatori mostrano una ulteriore contrazione dei numeri del contagio del virus.

Leggi anche –> Green Pass, il Garante avverte: “Pericoloso condividerlo sui social”

Anche la stagionalità del virus, accompagnata a una campagna di vaccinazione di massa, sta contribuendo a far arretrare i contagi del nostro Paese, soprattutto quelli più gravi. Il 96,3% dei malati è in isolamento domiciliare e circa uno ogni duecento sono in terapia intensiva. Andiamo con ordine: come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio. Ci sono 753 nuovi casi su 192.541 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Covid, scienziato recupera dati cancellati dalla Cina: “Scoperta tremenda

Dati emergenza Coronavirus oggi 25 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(Sirachai Arunrugstichai/Getty Images)

Prosegue dunque il tracciamento e siamo ai minimi storici per quanto riguarda il numero di tamponi positivi sul totale di quelli effettuati. Siamo infatti oggi allo 0,39%, addirittura meglio dello 0,47% di sabato scorso e lo 0,43% di ieri martedì 23 giugno. Sale il numero dei decessi, che sono 56 nelle ultime 24 ore. La media settimanale è di 28 decessi al giorno, in calo del 35%. Sono 2.769 i dimessi e guariti e 60.235 gli attualmente positivi, ovvero circa 2mila in meno rispetto al giorno precedente. Cala ancora in maniera netta la quota dei positivi e siamo vicini alla soglia dei 60mila.

Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 2.205, con un calo di 150 in meno in 24 ore. Di questi, 306 vale a dire 22 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 8 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 9 ingressi al giorno, il 47% in meno rispetto a una settimana prima. Infine, si segnalano 793 casi in media al giorno, in calo del 39%. Avanza a gonfie vele la campagna vaccinale: oltre 31 milioni le prime dosi somministrate.

Impostazioni privacy