Coronavirus 29 giugno: tamponi positivi allo 0,35%, ricoveri al minimo

Emergenza Coronavirus oggi 29 giugno in Italia: tamponi positivi allo 0,35%, ricoveri al minimo, dati e situazione aggiornata.

(Jono Searle/Getty Images)

Giù i ricoveri, ma soprattutto sempre meno tamponi positivi sul totale di quelli effettuati: in Italia, se da un lato incombe lo spauracchio della variante Delta, dall’altro facciamo i conti con dei dati che sembrano migliorare di giorno in giorno. Anche oggi, tutti gli indicatori mostrano una ulteriore contrazione dei numeri del contagio del virus. L’unico dato che preoccupa è quello dei decessi, che crescono.

Leggi anche –> Variante Delta, Crisanti accusa: “L’emergenza non è passata”

Andiamo ad analizzare come sempre tutti i dati che emergono dal bollettino redatto quotidianamente, rapportandoli anche con quella che è la base settimanale. Il 96,3% dei malati è in isolamento domiciliare e circa uno ogni duecento sono in terapia intensiva. Ci sono nelle ultime 24 ore 679 nuovi casi su 190.635 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Cashback, il governo Draghi lo manda in soffitta: cosa succede

Dati emergenza Coronavirus oggi 29 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(Sirachai Arunrugstichai/Getty Images)

Il rapporto tra i tamponi che sono risultati positivi e quelli complessivamente effettuati scende oggi dunque allo 0,35%, ovvero circa un tampone ogni 300 effettuati è positivo. Il record era stato stabilito venerdì ed era dello 0,39%. Sono 42 i decessi nelle ultime 24 ore, mentre la media settimanale è di 31 morti, in calo del 3% rispetto alla settimana precedente. Sono 2.493 i dimessi e guariti e 52.824 gli attualmente positivi, ovvero poco meno di duemila in meno rispetto al giorno precedente. Cala ancora in maniera netta la quota dei positivi e siamo vicini alla soglia dei 50mila.

Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 1946, con un calo di 66 in meno in 24 ore. Il dato è importante: sono meno di 2mila i ricoverati. Di questi, 270 vale a dire 19 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 9 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 8 ingressi al giorno, il 27% in meno rispetto a una settimana prima. Infine, si segnalano 691 casi in media al giorno, in calo del 33%. Avanza a gonfie vele la campagna vaccinale: superate le 50 milioni di dosi complessivamente somministrate.

Impostazioni privacy