Coronavirus 1 luglio: attualmente positivi meno di 50mila

Emergenza Coronavirus oggi 1 luglio in Italia: attualmente positivi meno di 50mila, i dati e la situazione aggiornata.

(Lisa Maree Williams/Getty Images)

L’Italia fa i conti con una contrazione dei dati che riguardano il contagio da Coronavirus nel nostro Paese: i dati più importanti riguardanti i ricoveri e in particolare i ricoveri in terapia intensiva, ma in generale la decrescita del contagio e dei casi gravi è un fattore che non va assolutamente sottovalutato, soprattutto per quanto riguarda il futuro. Il dato che peggiora invece riguarda i decessi, che sono cresciuti del 28% su base settimanale.

Leggi anche –> Variante Delta, Ricciardi: “Possibile lockdown ad ottobre”

Andiamo ad analizzare come sempre tutti i dati che emergono dal bollettino redatto quotidianamente, rapportandoli anche con quella che è la base settimanale. C’è un dato stabile da giorni, ovvero il 96,4% dei malati è in isolamento domiciliare e lo 0,46% sono in terapia intensiva. Ci sono nelle ultime 24 ore 882 nuovi casi su 188.474 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Pregliasco, allarme contagi a Roma: “Un vero e proprio guaio”

Dati emergenza Coronavirus oggi 1 luglio in Italia: la situazione aggiornata

(Sirachai Arunrugstichai/Getty Images)

Il rapporto tra i tamponi che sono risultati positivi e quelli complessivamente effettuati è dello 0,46%, di poco superiore a quello di ieri ovvero allo 0,41%. Invece, lunedì era allo 0,35%, ovvero circa un tampone ogni 300 effettuati era positivo. Quello di lunedì è stato il dato più basso di sempre. Scende a 21 il numero di decessi nelle ultime 24 ore, ma la media settimanale è di 32 morti, in salita del 28% rispetto alla settimana precedente. Sono 1.941 i dimessi e guariti e 49.358 gli attualmente positivi, ovvero poco più di mille in meno rispetto al giorno precedente. Cala ancora in maniera netta la quota dei positivi: siamo sotto la soglia dei 50mila.

Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 1.761, con un calo di 79 in meno in 24 ore. Di questi, 229 – vale a dire 18 in meno rispetto a ieri – sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 7 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, eguagliato il record, la media settimanale è di 7 ingressi al giorno, il 30% in meno rispetto a una settimana prima. Infine, si segnalano 727 casi in media al giorno, in calo del 14%. Avanza a gonfie vele la campagna vaccinale: superate le 50 milioni di dosi complessivamente somministrate.

Impostazioni privacy