Coronavirus 26 luglio, oltre 3mila nuovi casi e salgono i decessi

Emergenza Coronavirus oggi 26 luglio in Italia, oltre 3mila nuovi casi e salgono i decessi, i dati e la situazione aggiornata.

(Lisa Maree Williams/Getty Images)

Continuano a salire i dati dell’emergenza Coronavirus, con un’altra giornata campale in cui aumentano tutti i parametri: aumenta il tasso di positivi sul totale dei tamponi effettuati, così come salgono sia i decessi che le terapie intensive. Da qualche giorno preoccupa anche un po’ la situazione dei ricoveri, ma per il momento non c’è la temuta crescita esponenziale dei contagi.

Leggi anche –> Vip non vaccinati, chi sono e perché: i nomi più illustri

Oggi si assesta ancora intorno al 97,5% il numero dei pazienti che sono in isolamento domiciliare, in quanto asintomatici e paucisintomatici, un dato percentualmente inferiore rispetto a ieri. I casi gravi di ricoveri in terapia intensiva sono oggi meno di uno ogni 300 circa ovvero allo 0,26% circa, leggermente in riduzione rispetto a ieri. Ci sono nelle ultime 24 ore 3.117 nuovi casi su 88.247 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Morto di Covid il medico cubano che aiutò l’Italia l’anno scorso

Dati emergenza Coronavirus oggi 26 luglio in Italia: la situazione aggiornata

(Spencer Platt/Getty Images)

Il basso numero di tamponi processati aumenta il tasso di positivi sul totale dei tamponi molecolari e antigenici. Siamo infatti al 3,5%, una percentuale così alta non si vedeva davvero da settimane. Sono 22 i decessi nelle ultime 24 ore, anche questo un dato in salita netta. La media settimanale è di 14 morti, in aumento del 17%. Nelle ultime 24 ore, ci sono stati soltanto 1.114 dimessi o guariti mentre salgono a 68.236 gli attualmente positivi, con un aumento pari a 2mila casi circa in più rispetto al giorno precedente.

Sale come detto il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 1.694, con una crescita di ben 124 ricoveri in 24 ore. Di questi, 182 –  4 in più di ieri – sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 11 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 13 ingressi al giorno, in aumento del 44 % in una settimana, ma comunque si parla di numeri molto bassi al momento. Purtroppo continua a salire la media settimanale dei casi: sono 4.429, il 79% in più rispetto a sette giorni fa. Il dato conosce comunque un freno rispetto ai giorni scorsi. Non si ferma la campagna vaccinale: ormai oltre 30 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale.

Impostazioni privacy