Coronavirus 29 luglio, boom di contagi: oltre seimila nuovi casi

Emergenza Coronavirus oggi 29 luglio in Italia, boom di contagi: oltre seimila nuovi casi, i dati e la situazione aggiornata.

(Manuel Velasquez/Getty Images)

La contagiosità della variante Delta nel nostro Paese sta facendo nuovamente salire il numero dei nuovi casi di Coronavirus. Non è stata una crescita esponenziale, per il momento, come quella avvenuta in Gran Bretagna, dove in due mesi si è passati da poco più di duemila casi al picco di 46.125 contagi in un giorno, raggiunto il 20 luglio. Però anche oggi c’è un’impennata.

Leggi anche –> Enrico Montesano “ha avuto il Covid”: la versione di Selvaggia Lucarelli

Oggi si assesta ancora intorno al 97,5% il numero dei pazienti che sono in isolamento domiciliare, in quanto asintomatici e paucisintomatici, un dato percentualmente lievemente superiore rispetto a ieri. I casi gravi di ricoveri in terapia intensiva sono oggi meno di uno ogni 300 circa ovvero allo 0,24% circa, stabile rispetto a ieri. Ci sono nelle ultime 24 ore 6.171 nuovi casi su 224.790 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Pavia, anziana morta in ospedale: l’avevano vaccinata quattro volte

Dati emergenza Coronavirus oggi 29 luglio in Italia: la situazione aggiornata

(Cole Burston/Getty Images)

Risale rispetto a ieri il tasso di positivi sul totale dei tamponi molecolari e antigenici. Siamo infatti al 2,7%, in crescita rispetto al 2,3% fatto registrare nel giorno precedente. Sono 19 i decessi nelle ultime 24 ore, in salita nuovamente rispetto al numero di nuovi decessi registrato ieri. La media settimanale è di 16 morti, in aumento del 45%. Nelle ultime 24 ore, ci sono stati soltanto 1.825 dimessi o guariti mentre salgono a 78.484 gli attualmente positivi, con un aumento pari a oltre 4mila casi in più rispetto al giorno precedente.

Sale come detto il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 1.924, con una crescita di ulteriori 56 ricoveri in 24 ore. Di questi, 194 –  11 in più di ieri – sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 20 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 15 ingressi al giorno, in aumento del 50% in una settimana, ma comunque si parla di numeri molto bassi al momento. Purtroppo continua a salire la media settimanale dei casi: sono 4.930, il 43% in più rispetto a sette giorni fa. Il dato conosce comunque un freno rispetto ai giorni scorsi. Non si ferma la campagna vaccinale: ormai andiamo verso le 70 milioni di dosi vaccinali.

Impostazioni privacy