Coronavirus 30 luglio: positivi risalgono sopra quota 80mila

Emergenza Coronavirus oggi 30 luglio in Italia: positivi risalgono sopra quota 80mila, i dati e la situazione aggiornata.

(Yuichi Yamazaki/Getty Images)

Si aggrava la situazione per quanto concerne il Coronavirus in Italia: secondo alcuni esperti, siamo entrati nella quarta ondata e in queste ore tutti gli indicatori sembrano evidenziare un peggioramento della situazione. La contagiosità della variante Delta nel nostro Paese sta facendo nuovamente salire il numero dei nuovi casi di Coronavirus. Non è stata una crescita esponenziale, per il momento, ma preoccupa.

Leggi anche –> Enrico Montesano “ha avuto il Covid”: la versione di Selvaggia Lucarelli

Oggi si assesta ancora intorno al 97,5% il numero dei pazienti che sono in isolamento domiciliare, in quanto asintomatici e paucisintomatici, un dato percentualmente praticamente stabile rispetto a ieri. I casi gravi di ricoveri in terapia intensiva sono oggi meno di uno ogni 300 circa ovvero allo 0,24% circa, stabile rispetto a ieri. Ci sono nelle ultime 24 ore 6.619 nuovi casi su 247.486 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Orietta Berti a mesi dal Covid: “Non sto ancora tanto bene”

Dati emergenza Coronavirus oggi 30 luglio in Italia: la situazione aggiornata

(Manuel Velasquez/Getty Images)

Leggermente inferiore rispetto a ieri il tasso di positivi sul totale dei tamponi molecolari e antigenici. Siamo infatti al 2,6%, in diminuzione rispetto al 2,7% fatto registrare nel giorno precedente. Sono 18 i decessi nelle ultime 24 ore, in lieve discesa nuovamente rispetto al numero di nuovi decessi registrato ieri. La media settimanale è di 16 morti, in aumento del 33%. Nelle ultime 24 ore, ci sono stati soltanto 2.117 dimessi o guariti mentre salgono a 82.962 gli attualmente positivi, con un aumento pari a oltre 4mila casi in più rispetto al giorno precedente. Insomma, risale sopra quota 80mila il numero dei contagiati.

Sale come detto il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 2.013, con una crescita di ulteriori 89 ricoveri in 24 ore. Di questi, 201 –  7 in più di ieri – sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 20 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 16 ingressi al giorno, in aumento del 60% in una settimana, ma comunque si parla di numeri molto bassi al momento. Purtroppo continua a salire la media settimanale dei casi: sono 5.141, il 37% in più rispetto a sette giorni fa. Il dato conosce comunque un freno rispetto ai giorni scorsi. Non si ferma la campagna vaccinale: ormai andiamo verso le 70 milioni di dosi vaccinali.

Impostazioni privacy