Sgarzigliona, sai che cosa significa? Scoprilo perché potresti esserlo anche tu

0
56

Sgarzigliona, una parola oramai desueta ma dal significato in realtà sempre attuale. Vuoi sapere qual è? Te lo stiamo per svelare noi.

dizionario
Foto da Canva

Quante parole contiene la lingua italiana? Tante, anzi, tantissime, un numero così elevato che molte sfuggo persino alle conoscenze di noi madrelingua e altrettante sono negli anni finiti nel proverbiale “dimenticatoio”.

Sono le così dette parole desuete, quelle uscite dall’uso comune e oramai ignote ai più, quelle che non solo non usa più nessuno ma che nessuno conosce.

Oggi ne abbiamo selezionata per voi una veramente particolare, dimenticata dai più ma, quasi paradossalmente, attuale come non mai. Potremmo veramente utilizzarla tutti i giorni.

Scopriamo insieme allora che cosa significa il termine “sgarzigliona” e come potremo inserirlo in una normale quotidiana conversazione.

LEGGI ANCHE –> SIGNIFICATO DEI FIORI: COSA VUOL DIRE REGALARLI O TATUARSELI

Sgarzigliona, sai che cosa significa?

vocabolario
Foto da Canva

Per celebrare la nostra lingua Babbel, piattaforma per l’apprendimento delle competenze linguistiche di tutti noi, ha elaborato sul finire dello scorso anno (novembre 2020) un elenco dei termini più belli della lingua italiana caduti purtroppo in disuso.

Tra questi c’è proprio il nostro “sgarzigliona” che Babel, per farne intuire il significato, inserisce nella seguente frase:

“Un giorno, un galante sagittabondo decise di tentare un esperimento: si vestì come il peggiore degli sciamannati e uscì di casa, ben deciso a conquistare una bella sgarzigliona.”

Avete capito che cosa significa allora “sgarzigliona“? Se così non fosse continuate a leggere qua sotto e finalmente lo scoprirete.

LEGGI ANCHE –> SOGNARE DI PERDERE I CAPELLI O I DENTI: COSA SIGNIFICA DAVVERO

La parola oramai non esiste più ma potete trovarne il significato in Il libro delle parole altrimenti smarrite di Sabrina D’Alessandro, edito da Rizzoli, un volume dedicato proprio a parole come “sgarzigliona“, parole desuete.

A quanto pare questo termine oramai desueto, introvabile anche nei migliori dizionari moderni, sta a indicare una “fanciulla prosperosa” o, come altri direbbero, “una giovane avvenente”.

Capito perché inserire un simile termine in una frase oggigiorno non sarebbe certo questo grande problema? Tra ritocchini del chirurgo estetico e un insaziabile appetito sessuale di cui il sesso forte si fa portatore instancabile, nel XXI secolo sarebbero tantissime le fanciulle da definire come “sgarzigliona“.

C’è forse qualcuno disposto a far tornare di moda questo termine desueto? Probabilmente no ma, ciò nonostante, risulta comunque bellissimo conoscere ora il significato di un vocabolo in più, anche se non poi così comune.