Milano, rientro dalle vacanze con il botto: salone del mobile, art week e fashion week

0
147

Milano riparte alla grande, dopo lo stop negli anni precedenti dovuto al Covid. Il rientro dalle vacanze è all’insegna degli appuntamenti con gli eventi più attesi dell’anno a Milano, con il Salone del Mobile seguito da Milano Art Week e la seguitissima Fashion Week donna.

Milano Fashion Week
Fonte Getty Images

Settimane ricche di appuntamenti a Milano che apre il mese di settembre con il Salone del Mobile. Milano, in programma dal 5 al 10 settembre, seguito da Milano Art Week, l’evento dedicato all’arte contemporanea previsto dal 13 al 19, e dalla Fashion Week donna, dal 21 al 27. Qualche differenza rispetto al passato, a causa del Covid e delle varianti aggressive, ci sarà. Agli eventi non sarà dedicata una settimana intera, ma solo cinque giorni intensi. Appuntamento speciale con il Salone del Mobile che festeggia i 60 anni con il meglio dell’offerta dei brand nazionali e internazionali.

La sfida principale degli organizzatori è quella di attirare l’attenzione di tutti e non solo degli addetti ai lavori. Per questo motivo sono sempre più presenti i brand della moda più seguiti del mondo. Rispetto al passato il Salone del Mobile torna a settembre e non ad aprile. Dopo 18 mesi di assenza, il format è stato affidato all’architetto Stefano Boeri che ha organizzato eventi all’interno dei primi quattro padiglioni di Fieramilano Rho. Ribattezzata da tutti come Supersalone, l’idea per questo anno particolare si concentra su percorsi fluidi e non più stand tradizionali. Tantissime saranno anche le kermesse e gli appuntamenti nei negozi, nelle gallerie d’arte, in showroom, oltre che nei cortili e nelle piazze degli epicentri di spicco del Fuorisalone 2021, da Tortona a Brera, dalla Statale alla Triennale, fino ai quartieri di Isola e Lambrate. Obbligatori il Green pass o il tampone vaccinale, come l’uso della mascherina e il distanziamento.

LEGGI ANCHE: GIACCHETTO DI JEANS, 5 MODI PER ABBINARLO

Milano, settembre ricco di eventi: oltre il Salone del Mobile ci sono l’Art Week e la Fashion Week

milano art week
Fonte Sito Milano Art Week

Milano Art Week è la settimana milanese dedicata alle nuove forme dell’arte visiva dal 13 al 19 settembre 2021. Il programma dell’evento è ricco di appuntamenti all’insegna di inaugurazioni, visite guidate, performance, iniziative speciali e mostre che coinvolgono l’intera città (musei, sedi espositive, istituzioni, fondazioni, spazi non-profit). Tra le mostre già visitabili e più interessanti dell’Art Week ci sono gli eventi legati alla mostra al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea, Autoritratto, insieme alla mostra Who the bær alla Fondazione Prada, Tina Modotti. Donne, Messico e libertà negli spazi del MUDEC e Painting is back alle Gallerie d’Italia, dedicata alla pittura italiana degli anni Ottanta. Il ritorno coincide anche condue attesissime mostre del panorama milanese: Breath Ghosts Blind, la mostra di Maurizio Cattelan curata da Vicente Todolì all’Hangar Bicocca e la grande mostra dedicata a Claude Monet che aprirà a Palazzo Reale proprio nei giorni dell’Art Week.

La Fashion Week 2021 torna dal 21 al 27 settembre 2021 con l’attesissima Women Collection primavera/estate 2022. E’ il ritorno agli eventi in presenza, con 42 sfilate dal vivo su 61 eventi previsti. Il 7 settembre verrà rilasciato il calendario del programma con le location delle sfilate e tutti i dettagli. Sicuramente la Settimana della Moda vedrà il ritorno il passerella di Roberto Cavalli, sotto la direzione creativa di Fausto Puglisi; Moncler e Boss. Presenti per la prima volta in calendario, i brand MM6 Maison Margiela; Luisa Spagnoli; HUI e Vitelli.

Importante anche la Milano Moda Graduate, la manifestazione giunta alla sua settima edizione, che valorizza il talento degli studenti provenienti dalle migliori scuole di moda italiane. Anche per questa stagione, la Camera Nazionale della Moda offrirà la possibilità di seguire l’evento su milanofashionweek.cameramoda.it, la piattaforma che l’associazione mette a disposizione per fruire in modalità digitale di tutti i contenuti della Milano Fashion Week, tra cui sfilate e presentazioni.

Milano Fashion Week 2021
Fonte Instagram

LEGGI ANCHE: TENDENZE MODA AUTUNNO 2021, 5 IDEE DA COPIARE

Milano dunque riparte veramente alla grande con tre eventi internazionali all’insegna della moda, della cultura e della bellezza italiana e straniera. Programmi, appuntamenti e kermesse da seguire da qualsiasi parte del mondo per partecipare al più intenso dei mesi milanesi, per i vip, ma anche per i comuni mortali che vorranno assistere agli eventi e divertirsi. Ne vedremo delle belle!