Delfi, non è solo un’antica città: scopri il suo significato nel campo della moda

Delfi, per tutti noi è la città in cui gli Antichi Greci andavano a visitare il celebre oracolo ma se il termine si utilizza nel campo della moda ecco che cambia totalmente significato.

Delfi
Foto da Canva

Delfi, una città sul monte Parnaso, nel sud della Grecia continentale, in cui si trova il Tempio di Apollo, là dove nei tempi antichi viveva il celebre oracolo.

Per tutti gli appassionati di storia e, in particolare, dell’epoca classica si tratta di un vero e proprio luogo mitico ma per gli appassionati di moda il termine assume sfumature decisamente diverso.

Certo, il collegamento con l’Antica Grecia sussiste sempre ma con sviluppi che veramente in pochi conoscono.

Sapete infatti che cosa cercare nel vostro guardaroba se vi dicessimo di trovare un Delfi? Be’, se la risposta è no state per scoprirlo.

LEGGI ANCHE –> POSTINO, SAI CHE NON SIGNIFICA ESATTAMENTE QUELLO CHE CREDI

Delfi, il suo significato nel vocabolario della moda

dizionario lettera D
Foto da Canva

Quando si utilizza il termine Delfi nel campo della moda ci si riferisce a un abito ispirato al peplo greco. Essenzialmente parliamo di un modello molto simile ad una tunica.

L’abito sceglie morbido e lungo fino a terra, stringendosi solo sul punto vita grazie ad un cordone.

In che tessuto si realizza? Solitamente in seta plissettata a mano e presenta poi dei restringimenti sulle spalle o sulle cima delle maniche, Qui perle di vetro di Murano chiamate murrine restringono infatti il tessuto.

LEGGI ANCHE –> ABACA, CHE COSA SIGNIFICA? NEL VOCABOLARIO DELLA MODA INDICA QUALCOSA DI MOLTO SPECIALE

abiti
Collage Foto dal Web

Certo, non possiamo dire che questo abito sia al momento la scelta più glamour e contemporanea che si possa fare ma diversi modelli odierni, soprattutto quegli degli abiti da sera, sembrano trarre le loro origini proprio da questo capo.

In fin dei conti stiamo parlando di un abito lungo scivolato, fatto per mettere in luce il punto vita e poi anche le spalle. Tra red carpet, cerimonie e serate di gala oggi ne vediamo tantissimi strutturati più o meno in questo modo, certo magari senza corda in vita e facendo a meno anche delle perle di vetro di Murano per restringere il tessuto sulle spalle.

Ancora una volta constatiamo dunque come tutto sia destinato ad evolversi nel mondo della moda ma mai a scomparire del tutto. Ciò vale, a quanto pare, anche per gli abiti che affondano le radici nella Grecia Classica.

Impostazioni privacy