Come vestire i bambini per lo sport e quali accessori non possono mancare. Consigli utili per le mamme

0
87

Per praticare sport, i bambini devono essere vestiti in modo da sentirsi prima di tutto comodi, per un allenamento sereno e senza fastidi. La scelta di alcuni  accessori, poi, come le calzature, deve essere adeguata per la stabilità e la salute del bambino. 

Bambino sport outfit
Foto da Unsplash

Quando i bambini sono in grado di seguire le prime attività sportive, è importante scegliere per loro un abbigliamento che permetta loro di muoversi in libertà e senza costrizioni. Qualsiasi sia lo sport praticato, una tuta tecnica e traspirante è sempre la soluzione migliore.

Aspettati che i bambini, quando saltano, corrono o toccano la palla, si sporcano tantissimo, quindi magliette, pantaloni e felpe devono essere facili da lavare e resistenti. Quando i  bambini diventano aumentano la loro attività fisica, è importante che i suoi vestiti corrispondano al suo livello di attività.

LEGGI ANCHE –> Benedetta Parodi riparte da Bake Off e con un look che fa veramente sognare

Accessori e abbigliamento sportivo per bambini: cosa serve

Abbigliamento bambini che giocano
Foto da Unsplash

L’abbigliamento sportivo per i bambini deve essere traspirante, quindi usa magliette a maniche corte o lunghe fatte di tessuto tecnico. Queste magliette sono resistenti e adatte anche per essere indossate all’asilo o a scuola per fare attività fisica. Evitate, invece, leggings poco elasticizzati e i tessuti sintetici, che fanno sudare di più e danno fastidio sulla pelle del bambino.

Ricordatevi che anche la biancheria deve essere fatta di un tessuto traspirante, come il cotone. Non coprire eccessivamente il tuo bambino durante l’attività sportiva, bastano una  maglietta in tessuto tecnico e un paio di pantaloncini corti, con un elastico robusto in vita.  Nelle mezze stagioni, invece, puntate inoltre su un abbigliamento sportivo a strati per il vostro bambino, se dovesse cambiare la temperatura.

LEGGI ANCHE →  Chi è Nicole Kidman? 5 look che l’anno resa semplicemente immortale

abbigliamento sportivo bambini
Foto da Unsplash

Per quanto riguarda gli accessori, non possono mancare per l’allenamento del vostro bambino i calzini di spugna e i calzini antiscivolo, a seconda se fa sport all’aperto o in palestra. Anche le scarpe per i bambini devono avere alcune caratteristiche, una forma che si adatta al piede e un adeguato sostegno, per non far fare movimenti storti ai piedini.

Anche la traspirabilità della scarpa è essenziale per non appesantire le gambe del bimbo.  Non dimenticate anche di far indossare ai vostri figli una leggera felpa dopo l’allenamento o un giubbottino leggero – magari sempre in un materiale tecnico –  per evitare che il bambino prenda freddo dopo la partita.

Infine, ricorda di portare con te un piccolo asciugamano per tamponare il bambino dal sudore e una fascia da mettere in testa o un cappellino di cotone, per coprire le orecchie in inverno.